Salvatore Settis – L’agricoltura di qualità tutela il paesaggio

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

18:00

9 Ottobre ore 18:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

La Costituzione italiana all’articolo 9 dice che la Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione. Lo prescrive e lo impone a noi tutti come cittadini.

Ma la tutela del paesaggio non è fatta solo in nome della bellezza. Il paesaggio va tutelato, anzitutto, come luogo in cui vivere: flora, fauna, e anche la presenza umana sono da tutelare come un biosistema allargato. È per questo che l’agricoltura di qualità è la forma migliore di tutela del paesaggio, perché lo preserva, lo mantiene, lo tutela come bene comune, a disposizione della collettività e delle generazioni future. La scuola dovrebbe avere, tra gli altri, il compito di trasmettere ed educare a questo messaggio.

A parlare di queste tematiche è Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte, direttore della Scuola Normale di Pisa dal 1999 al 2010. Tra i suoi libri sul paesaggio e sulla necessità di difendere questo bene comune: Paesaggio costituzione cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile e Costituzione incompiuta. Arte, paesaggio, ambiente.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo. L’episodio completo con Salvatore Settis sarà rilasciato il 9 di ottobre.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

food talk

Altri eventi in questo format

Eventi correlati

Scopri altri eventi simili