Le comunità come leva del cambiamento

Paese

Roma, Italy

Ora locale

17:00

11 Dicembre ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

La felicità potrebbe essere il bene comune che ci spinge a ripensare il futuro? 

Se vogliamo indicare una risposta alle difficoltà del vivere sociale di oggi, compromesso da forme di individualismo esasperato, probabilmente la forma comunitaria è la risposta giusta.

Ma esiste un bene comune condivisibile così forte? Dovrebbe essere la questione ambientale, ma l’egoismo non arretra neppure di fronte al disastro ecologico. Anche i cosiddetti beni comuni – acqua, aria, suolo, montagne, mari – non possiedono questa forza aggregante. Valgono per iniziative politiche, per dar vita a gruppi di pressione, ma non a comunità. Allora occorre richiamare un tema caro agli utopisti del secolo scorso, il diritto alla felicità.

Intravedere la possibilità di essere più felici di quanto lo siamo oggi potrebbe essere il motore di una storia ancora tutta da raccontare. 

La comunità dovrebbe impegnarsi a garantire alimenti sani e buoni, rispetto reciproco, gentilezza, fiducia. Dovrebbe pensare un futuro per i giovani, aprirsi al mondo e condividere. Perseguire la felicità potrebbe essere il bene comune più grande a nostra disposizione.

Evento a partecipazione libera e gratuita.

Conferenza organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Lazio - Roma, La Sapienza, Centro Congressi d'Ateneo
Via Salaria, 113 - Roma (Italy)

Tag in questo evento

conferenza

Altri eventi in questo format

Eventi correlati

Scopri altri eventi simili