incontro

Let it bean! Il fagiolo dente di morto di Acerra incontra il suo sindaco

Trasmesso da

Bra, Italy

1 Marzo ore 19:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Let it Bean! è un ciclo di incontri dedicati al consumo responsabile e alla riscoperta di varietà tradizionali di legumi, le loro proprietà e i loro usi in cucina. Conosciamo il fagiolo dente di morto di Acerra!

I legumi sono per molti uno dei cibi del futuro per l’apporto di sostanze nutritive essenziali alla nostra dieta e come alternativa più che valida al consumo di carne. I dati di una ricerca della John’s Hopkins University mostrano inoltre come la loro coltivazione contribuisca al risparmio di CO2, a ridurre i consumi di acqua e ad arricchire il suolo. Quale effetto dirompente potrebbe avere un’azione semplice, come il rinunciare alla carne per un giorno, prediligendo invece… un piatto di fagioli? Lo scopriamo nell’incontro dedicato al fagiolo dente di morto di Acerra!

La coltivazione di questo cannellino nelle campagne acerrane è citata in un’edizione storica della guida Touring Club del 1938, fonte di molti dati su un’agricoltura italiana purtroppo oggi perduta. Si tratta di un ecotipo locale che ha trovato in questi terreni, di natura vulcanica e ricchi di elementi nutritivi, l’areale di coltivazione ideale. Si distingue per buccia sottile, eccellente pastosità e sapore intenso. Ne parliamo con il produttore Vincenzo Egizio e il cuoco Luigi Russo, e con il sindaco Raffaele Lettieri.

L’approfondimento, animato dalla proiezione di video ricette e dalle parole di produttori ed esperti, sarà trasmesso online su questa piattaforma, su questa pagina e in homepage.

La serie Let it Bean! è promossa dalla rete Slow Beans e da Meatless Monday. La piattella è anche protagonista di un nostro Come si fa?  

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili