L’insalata irpina di olive deamarizzate

Trasmesso da

Bra, Italy

4 Febbraio ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

La presenza delle olive nelle valli del fiume Ufita e Calore ha origini antichissime, come testimoniano la presenza di olivi secolari, resti di antichi frantoi e anfore di terracotta per la conservazione e tanti scritti in merito. 

Ilaria Minichiello, responsabile della comunità di Terra Madre dei coltivatori di oliva ravece, che unisce produttori di olive e frantoiani, ma anche studiosi, ristoratori e co-produttori, ci presenta questa varietà, le sue caratteristiche e una lavorazione particolare chiamata deamarizzazione, fatta appunto per privare le olive del loro sapore amaro e renderle pronte al consumo come olive da tavola.

Si tratta di un procedimento antico che prevede il riposto delle olive in un impasto di acqua, calce e cenere, e successivamente in una soluzione di acqua e sale. Dopo questo periodo, le olive saranno pronte per essere gustate in un’insalata saporita, con alici, aglio, peperoni e – ovviamente – olio extravergine di oliva.

 I 
Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili