Lo spreco alimentare nella ristorazione: perché misurarlo e come

Trasmesso da

Pollenzo, Italy

Ora locale

17:30

29 Aprile ore 17:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Misurare lo spreco alimentare, anche nel settore della ristorazione, rappresenta una base di partenza fondamentale per intraprendere azioni concrete per la sua prevenzione, riduzione e gestione.

Solo se si conosce che cosa viene buttato, a quanto ammonta la perdita (non solo in peso, ma anche economica e sociale), quali sono le diverse motivazioni che concorrono allo spreco alimentare, è possibile capire dove agire e quali soluzioni adottare.

Ma com’è possibile quantificare lo spreco alimentare in un ristorante considerando quello che avviene in cucina e in sala? Quale metodo è possibile utilizzare? Quali sono i benefici immediati per attività ristorative e centri di formazione professionale? La tavola rotonda cerca di rispondere a queste domande a partire dalla sperimentazione dell’applicativo web Food Waste Flow Balance sviluppato dall’Università di Scienze Gastronomiche nell’ambito del progetto LiFE FOSTER e delle sue attività di formazione, educazione e sensibilizzazione nei ristoranti e nei centri di formazione per gli operatori del settore. Partecipano alla discussione ENAIP-NET e la Federazione Italiana Cuochi.

La conferenza digitale ad accesso libero sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook dell’Università di Scienze Gastronomiche.

L’evento fa parte del programma di Terra Madre Salone del Gusto.

Cover image iStock Photo | Getty Images | Julia Sudnitskaya

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili