Lo yogurt migrante, sostenibile ed etico

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

17:00

16 Febbraio ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Quella dello yogurt di Barikamà è una storia che nasce in Calabria, a Rosarno, durante la rivolta del 2010. Degli africani impegnati nei campi alcuni si trasferiscono in altri campi, in Puglia o in Piemonte, altri fanno base a Roma dove iniziano a progettare un futuro diverso.

Lo yogurt diventa il fulcro attorno al quale ruota il lavoro della cooperativa, nella quale lavorano oggi otto africani provenienti da diversi Paesi e due italiani con la sindrome di Asperger. È una storia di produzione ma anche, e soprattutto, una storia di resilienza, di creatività e di solidarietà. I ragazzi africani trovano una comunità solidale, disposta ad aiutarli nell’acquisto delle attrezzature, e trovano un casale nel quale mettere a norma la produzione di yogurt e ampliare l’attività. Oggi Barikamà produce yogurt e ortaggi di stagione che vengono distribuiti a Roma, in un rapporto proficuo tra area urbana e rurale.

I
Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili