L’olio di Kerkennah

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

17:00

15 Febbraio ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Le isole Kerkennah costituiscono un arcipelago situato al largo di Sfax, nel Golfo di Gabès, in Tunisia. Benché siano poco conosciute, sono da molti considerate uno dei luoghi più belli del mondo. E sono uno scrigno di biodiversità e pratiche tradizionali di produzione, come mostrano i Presìdi Slow Food e prodotti dell’Arca del Gusto presenti in loco.

Forse proprio per la loro posizione privilegiata e il clima favorevole, le isole Kerkennah regalano prodotti dal profilo aromatico e qualitativo unici. Tra questi le olive utilizzate per produrre oli e prodotti da forno.

Le donne di Kerkennah si occupano tradizionalmente dell’olivicoltura, mentre i mariti pescatori escono in mare con le loro barche la mattina presto per rientrare solo alla sera. Alcune di loro estraggono l’olio a mano direttamente dalle olive raccolte, tramite un procedimento laborioso, che richiede alcuni giorni per poter essere completato. Nelle isole è presente un frantoio, ma non è sufficiente per poter lavorare la grande quantità di olive raccolte. Così circa il 70% di esse viene portato nei frantoi a Sfax e per poi fare rientro a Kerkennah sotto forma di prodotto finito, pronto alla vendita.
I Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, AR, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili