aspettando terra madre proiezione

Marche Avec les Loups

6 Agosto ore 21:00

Gratuito

Dopo essersi dispersi da quasi 80 anni e nonostante gli ostacoli, i lupi sono in procinto di ritrovare i loro vecchi territori.

Questo film racconta il grande mistero della dispersione dei lupi: come i giovani lupi lasciano il territorio in cui sono nati e il modo in cui questi avventurieri si sono messi alla conquista di nuovi territori. Per due anni, Jean-Michel Bertrand ha condotto una vera e propria indagine per cercare di capire il funzionamento complesso e irregolare di questi giovani lupi, i loro incontri con i loro simili e le opportunità di accoppiarsi. Sulla scia dei lupi nomadi, il film ci racconta come devono attraversare territori ostili già occupati dai loro simili e in cui non sono i benvenuti, o altri, più numerosi, colonizzati dagli umani. Fortunatamente, ci sono aree selvagge conosciute solo da questi avventurieri.

Marche Avec les Loups (In cammino con i lupi), di Jean-Michel Bertrand (Francia 2019, 88’)

Jean-Michel Bertrand amante degli animali, della solitudine delle vette e delle immagini, viaggia per il mondo realizzando documentari in Islanda, Irlanda e Mongolia. Tornato in Francia, gira Vertige d’une Rencontre (2010) guidato dal volo dell’aquila reale nelle Alpi del Delfinato e La Vallèe des Loups  (2016) entrambi presentati in Italia al Festival Cinemambiente. Nel 2017 gli viene assegnato il premio alla carriera Movies Save the Planet al Festival Cinemambiente.

La proiezione è preceduta da On the Cover, di Yegane Moghaddam (Iran 2018, 4’20”). Una foresta, un fotografo naturalista e un gruppo di animali che si mettono in posa per uno scatto da copertina prima dell’estinzione.

Al termine della proiezione incontro con Jean-Michel Bertrand, regista del film e Stefano Camanni, naturalista e Gian Vittorio Porasso, azienda La servaja (Castelnuovo di Ceva)

La partecipazione alla proiezione è gratuita, su prenotazione. Per prenotare clicca qui. L’accesso sarà possibile da 45 minuti prima dell’orario dell’evento: si prega di non presentarsi all’ultimo minuto, per consentire le procedure d’accesso.

In caso di maltempo le proiezioni avranno luogo nel Salone pluriuso del Comune di Rueglio.

A cura di Associazione CinemAmbiente, Slow Food.

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Evento online

Tag in questo evento

aspettando terra madre

Altri eventi in questo format

Eventi correlati

Scopri altri eventi simili