Migrazioni: ragioni e soluzioni – Africa e Medio oriente

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

09:30

10 Ottobre ore 09:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

La staffetta intorno al mondo passa in Africa e Medio Oriente, dove la terra e le risorse naturali sono spesso oggetto di espropri dolorosi e conflitti, e l’impossibilità di accedervi genera miseria e infelicità, toglie la prospettiva di un futuro dignitoso e sereno. Causa migrazioni.

Tutto questo, nonostante l’Africa sia uno dei continenti più ricchi in termini di risorse e patrimonio naturale, il più grande continente del mondo in termini di terreni coltivabili, e anche il continente più giovane. Proprio i giovani sono quelli che più di altri sono spinti a migrare altrove, a lasciare la propria terra alla ricerca di nuove prospettive di vita e di lavoro.

In questa puntata della staffetta affrontiamo una delle grandi questioni del nostro tempo. Cosa costringe i popoli dell’Africa e del Medio Oriente ad abbandonare la propria patria, e a cercare altrove i propri mezzi di sussistenza? Quali sono le cause scatenanti e quali le possibili soluzioni a questa emorragia continua?

Modera: Edie Mukiibi (Uganda), vicepresidente di Slow Food

Speakers:

  • Agness Kirabo (Uganda), direttrice esecutiva della Food Rights Alliance
  • Mary Abukutsa Onyango (Kenya), professoressa di orticoltura presso la Jomo Kenyatta University of Agriculture and Technology di Nairobi
  • Saad Dagher (Palestina), agronomo e ambientalista specializzato in agroecologia

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, ES, RU, FR, PT, DE

Evento online

Tag in questo evento

staffetta

Altri eventi in questo format

Eventi correlati

Scopri altri eventi simili