Miguel Altieri – Può l’agroecologia curare la pandemia?

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

15:00

10 Dicembre ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Può l’agroecologia curare la pandemia? Covid-19 non è l’unica crisi che stiamo vivendo. Come diciamo da tempo, però, è vero che Covid-19 ha contribuito a esacerbare altre crisi che erano e sono in atto. Tra di esse la crisi ambientale. E la crisi sociale.

Il Covid-19, in realtà, altro non è se non un sintomo del fatto che il sistema alimentare globale, il sistema capitalista, è in crisi, e l’agroecologia si profila come una delle uniche soluzioni percorribili per affrontare questa pandemia dal punto di vista della produzione alimentare.

L’agroecologia si alimenta della sapienza contadina e indigena, costituisce un dialogo dei saperi. Da un lato abbiamo il contributo della scienza occidentale, delle scienze che si apprendono  nelle università. Ma forse il motore principale della teoria agroecologica risiede proprio nei saperi ancestrali delle comunità contadine, delle comunità indigene che in America Latina hanno interagito con l’ambiente  naturale per 5.000 anni, o forse di più.

La riflessione di Miguel Altieri ci invita a guardare oltre la crisi del Covid-19, a osservare i princìpi fondamentali che regolano i fondamenti della natura. Perché in questi princìpi potrebbero risiedere le soluzioni che stiamo cercando. Agronomo ed entomologo cileno, Altieri è riconosciuto da molti come il padre dell’agroecologia. Docente in questa disciplina presso l’Università della California, ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni scientifiche e numerosi libri, tra cui Agroecology: The Science of Sustainable Agriculture.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo. L’episodio completo con Miguel Altieri sarà rilasciato il 10 dicembre.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, ES, PT

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili