Natalia Bajsa – Gli Ogm e la loro etichettatura in Uruguay

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

15:00

18 Febbraio ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Si è discusso a lungo degli Ogm, delle loro promesse riguardo alla sicurezza alimentare, del loro impatto ambientale e sociale, e anche delle loro ripercussioni sulla salute umana.

Anche come Slow Food torniamo spesso sull’argomento, da prospettive diverse. Oggi, con questa Food Talk parliamo degli Ogm con un focus specifico sull’Uruguay, dove la loro coltivazione – principalmente di mais e soia transgenici – è stata introdotta 25 anni fa, modificando la vita dei suoi 175 milioni di abitanti. Le conseguenze sulla salute delle persone sono pesanti: sia che si considerino i consumatori, sia che si guardi a chi con gli Ogm e le sostanze chimiche utilizzate per produrli è quotidianamente a contatto.

Natalia Bajsa, laureata in biochimica, Master in scienze ambientali e Dottorato in microbiologia presso l’Università della Repubblica a Montevideo, Uruguay. Lavora presso l’Instituto de Investigaciones Biológicas Clemente Estable dove studia l’impatto delle pratiche agricole sulla salute del suolo e l’uso di microrganismi per migliorare la crescita delle colture. È membro del Núcleo Interdisciplinario Colectivo TÁ,che si occupa di produzioni transgeniche e agroecologia, e dell’Unione degli scienziati impegnati per la società e la natura in America Latina. Fa parte del gruppo di consulenza per la certificazione della Rete di agroecologia ed è membro della Comunità Slow Food Canaria Acciones per la Soberanìa Alimentaria.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo. Questa Food Talk è realizzata grazie al contributo di Reale Mutua.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, ES

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili