Massimo Montanari – Pellegrino Artusi, il primo food blogger della storia

Trasmesso da

Bologna, Italy

Ora locale

15:00

25 Febbraio ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Il primo food blogger della storia visse quando ancora non c’erano internet e le mail, né i telefoni cellulari. Il suo nome è Pellegrino Artusi e, grazie a quel lavoro poderoso che fu “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” fu ed è tuttora uno dei padri indiscussi della cucina italiana, per certi versi anche mondiale.

Il merito del romagnolo Pellegrino Artusi fu quello di aver reso un progetto personale in un’impresa corale, affiancato da validissimi collaboratori e anche da un pubblico appassionato che gli spedì migliaia di lettere – nella biblioteca artusiana se ne contano 2000 – con suggerimenti, indicazioni, consigli. E fu quello di avere creato un lavoro inclusivo, che certo rappresentava benissimo la cultura della classe borghese, ma che dava anche ampio spazio alla cultura contadina, ai saperi e ai prodotti della popolazione rurale.

Non è un caso che “La scienza in cucina” fosse fra i libri che i migranti del tempo più spesso portavano con sé in America. Si riconoscevano in quelle parole, in quelle tradizioni, in quel sapere inclusivo, appunto.

Massimo Montanari, Professore Ordinario di Storia medievale presso l’Università di Bologna e docente di Storia dell’alimentazione presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, studioso di fama internazionale.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo. Questa Food Talk è realizzata grazie al contributo di Regione Emilia Romagna.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili