Quale mercato per i prodotti indigeni?

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

15:00

17 Marzo ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Quale mercato per i prodotti indigeni? È una domanda che dovremmo porci ogni volta che ne vediamo uno in commercio. E dovremmo risponderci che il mercato è buono se è stata rispettata l’identità culturale dei popoli indigeni e al tempo stesso la salvaguardia delle risorse locali.

Quale mercato per i prodotti indigeni è la domanda al centro di un progetto di ricerca condotto dall’Università di Scienze Gastronomiche, che si è focalizzata nello specifico sul Presidio del miele degli Ogiek, nella Mau Forest in Kenya. Il progetto di studio è stato condotto a stretto contatto con le comunità, identificando insieme a loro le tipologie di miele che hanno una valenza culturale maggiore che, in una fase successiva della ricerca, sono quelle individuate da un panel di degustazione come le tipologie più appetibili anche per i consumatori. Per determinare quale sia il mercato per i prodotti indigeni è fondamentale lavorare a fianco delle comunità stesse, ascoltandone le istanze e le indicazioni. 

Michele Filippo Fontefrancesco è ricercatore di antropologia culturale presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. La sua ricerca si è focalizzata sul tema dello sviluppo locale, con particolare attenzione a tematiche legate al saper fare, all’imprenditorialità e allo sviluppo sostenibile. 

Dauro Maria Zocchi è Dottorando presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

 Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili