Renata Alleva – L’alimentazione sana inizia dai primi giorni di vita

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

15:00

24 Febbraio ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Nella vita di un bambino l’alimentazione è un fattore determinante per la crescita sana, fin dalla vita intrafetale e poi nei primi giorni, mesi e anni di vita.

I genitori devono impegnarsi a costruire un modello, che sia il più possibile vario e che ponga grande attenzione alla qualità delle filiere. No alle verdure e alla frutta coltivate con l’apporto di pesticidi, no alle carni di allevamenti intensivi, no ai pesci provenienti dalla pesca industriale, no agli zuccheri e ai cibi raffinati… Per il resto, l’alimentazione del bambino deve contenere moltissimi sì, che vadano, proprio come nell’alimentazione degli adulti, nella direzione di una grande varietà che possa costruire fin da subito un microbiota sano.

Renata Alleva è nutrizionista e specialista in Scienze dell’alimentazione. Dal 1999 è ricercatrice a contratto presso l’IRCCS Rizzoli di Bologna e collabora con l’Apoptosis Research Group, School of Medical Science. È autrice di circa 50 lavori internazionali e capitoli di libri con contributi relativi all’alimentazione, integratori, nutrigenomica, stress ossidativo e tumori. Ha vinto tre premi nazionali come migliore comunicazione e collabora con varie testate giornalistiche internazionali. È impegnata da anni nella promozione della salute attraverso i corretti stili alimentari con particolare attenzione all’agricoltura biologica.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo. Questa Food Talk è realizzata grazie al contributo di Alce nero.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili