Andrea Valenziani – Rieduchiamo i bambini al contatto col cibo

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

15:00

1 Aprile ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Come si può fare educazione alimentare? Da un lato si può adottare un approccio nozionistico, che è importante, ma dall’altro, altrettanto importante – o forse di più – i bambini e le giovani generazioni vanno rieducati al contatto col cibo.

Il contatto col cibo significa poter portare i bambini sul luogo di produzione, nelle aziende agricole, e dar loro la possibilità di misurarsi con altri spazi, e con realtà che, soprattutto a quanti crescono in città, sono normalmente preclusi. Significa una presa di coscienza attraverso i sensi: osservare il lavoro agricolo, toccare, annusare, e potere poi assaggiare un prodotto. Alcune aziende si stanno già muovendo in tal senso, proponendosi come modelli di esperienze che possono essere facilmente replicati.

Andrea Valenziani è un imprenditore agricolo che produce agrumi biologici nel territorio di Carlentini (Sicilia orientale). È ideatore e presidente di InCampagna, un progetto di rete finalizzato a fare dell’agricoltura un’occupazione remunerativa e al contempo etica, efficiente, innovativa, collaborativa e inclusiva, con la massima attenzione ai temi della legalità e della sostenibilità ambientale.

Accessibili gratuitamente, i
Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili