Sandor Katz – Le meraviglie della fermentazione

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

15:00

17 Febbraio ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Sandor Katz o delle meraviglie della fermentazione.

La fermentazione ci introduce a un mondo meraviglioso. Tutte le tradizioni culinarie di ogni parte del mondo hanno sviluppato tecniche per poter guidare lo sviluppo di questi microorganismi per far sì che, invece di lasciar deperire il cibo in qualcosa di disgustoso che nessuno avrebbe mai mangiato, si potessero sempre trarre dei benefici pratici dalla fermentazione.

La fermentazione crea sapori straordinari e in tutti i negozi di  gastronomia, ovunque nel mondo, i prodotti fermentati sono numerosi. Gli alcolici, ad esempio, sono prodotti della fermentazione, e così anche i formaggi, i salumi e molto altro. Molti alimenti acquisiscono stabilità e conservabilità grazie agli effetti della fermentazione. La fermentazione può anche aumentare la digeribilità degli alimenti e rendere biodisponibili nutrienti che altrimenti non riusciremmo ad assimilare. La fermentazione è in grado di eliminare tossine da alcuni alimenti ed è responsabile della produzione dei batteri che chiamiamo probiotici per i benefici che portano all’organismo di chi li assume.

Sandor Ellix Katz È il guru della fermentazione. Uno sperimentatore curioso che vive in Tennessee e ha sviluppato questo interesse grazie all’esperienza in cucina, a studi di nutrizionismo e la pratica agricola. Tiene corsi di fermentazione in tutto il mondo, ha partecipato a Terra Madre fin dalla sua prima edizione e ha dato vita a un grande interesse internazionale per questi temi. Il New York Times l’ha definito «una delle poche rock star della scena gastronomica americana». Newsweek ha invece definito Wild Fermentation «la bibbia delle fermentazioni alimentari».

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo. Questa Food Talk è realizzata grazie al contributo di Reale Mutua.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili