aspettando terra madre proiezione

Secrets in the World’s Largest Forest

Luogo

Issiglio

8 Agosto ore 21:00

Gratuito

La vita segreta della foresta boreale che, estendendosi dall’Alaska alla Russia, passando per il Canada e la Scandinavia, costituisce da oltre 10.000 anni il più grande ecosistema del mondo, insieme alle foreste tropicali.

Un’esplorazione originale e suggestiva che, grazie all’ausilio di scienziati ed ecologisti, mostra le stupefacenti relazioni che si instaurano tra la grandi varietà di specie arboree: gli alberi comunicano tra loro, formano alleanze e si uniscono per affrontare gli elementi smentendo l’opinione comune che li ritiene esseri solitari. Attivano vere e proprie connessioni sociali che permettono loro di prosperare in condizioni difficili e di condividere cibo e acqua attraverso le loro radici. Quanto questa straordinaria forza della natura riuscirà a proteggersi dall’assalto dei cambiamenti climatici?

Secrets in the World’s Largest Forest (I segreti della più grande foresta del mondo), di Ryszard Hunka (Canada 2017, 53’).

Ryszard Hunka è autore, regista e conduttore di programmi televisivi di carattere ambientale presso la Canadian Broadcasting Corporation. Come regista indipendente dirige, tra gli altri, The Battle of the Bag (2008), vincitore del Canadian Screen Award per il miglior film di Scienza, Tecnologia, Natura e Ambiente, e The Great Food Revolution (2009).

La proiezione è preceduta da Plantae, di Guilherme Gehr (Brasile 2017, 11′). Un grande albero nella foresta pluviale amazzonica viene tagliato causando una reazione naturale, inaspettata per il boscaiolo. Una riflessione sulle conseguenze irreversibili della deforestazione.

Segue un incontro con Tiziano Fratus, scrittore, Isabella Ballauri, dottoressa in Scienze Forestali e Ambientali e Manul Patrizia Sira d’Intino, Associazione Eco di Foresta.

La partecipazione alla proiezione è gratuita, su prenotazione. Per prenotare clicca qui. L’accesso sarà possibile da 45 minuti prima dell’orario dell’evento: si prega di non presentarsi all’ultimo minuto, per consentire le procedure d’accesso.

In caso di maltempo le proiezioni avranno luogo nel Salone pluriuso del Comune di Rueglio.

A cura di Associazione CinemAmbiente, Slow Food.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: Piemonte - Issiglio Parcheggio del campo sportivo Issiglio, Issiglio (Italy)

Tag in questo evento

aspettando terra madre

Altri eventi in questo format

Eventi correlati

Scopri altri eventi simili