Carolyn Steel – Sitopia: ripensare alla città, partendo dal cibo

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

18:00

9 Ottobre ore 18:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Il cibo è una lente di osservazione del mondo, e anche la leva più efficace per cambiarlo, e trasformarlo. Lo ha fatto in passato, modificando la nostra geografia e in nostri spazi abitativi, e continua a farlo anche oggi.

Se il ruolo del cibo è così rilevante, esso – insieme ad altri beni comuni ed essenziali come l’acqua che beviamo o l’aria che respiriamo – ha tuttavia perso sempre più importanza nella vita delle persone così come nelle politiche, diventando un qualcosa di scontato per la società del benessere. Ripartire dal cibo per plasmare i luoghi in cui abitiamo – a partire dagli spazi urbani, che ospitano più della metà della popolazione mondiale e consumano la maggior parte delle risorse disponibili – è una necessità impellente.

Affrontiamo l’argomento con Carolyn Steel, architetta e autrice del libro Sitopia: come il cibo può salvare il mondo (non ancora tradotto in italiano), che ci offre una visione provocatoria ed esaltante sul cambiamento e di come riuscire a prosperare sul nostro affollato e surriscaldato pianeta.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo. L’episodio completo con Carolyn Steel sarà rilasciato il 9 di ottobre.

Cover image: R. Singh

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili