Larissa Mies Bombardi – Soia e veleni, dai campi alla tavola

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

15:00

11 Ottobre ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

In Brasile, così come in molte altre regioni del mondo, la biodiversità è la vittima predestinata dell’agricoltura industriale. Enormi aree del paese sono state deforestate per fare spazio alle piantagioni di soia e mais – spesso Ogm, coltivati con dosi massicce di pesticidi, e destinati anche all’esportazione – dai quali ricavare i mangimi.

La loro coltivazione è deleteria, non solo per l’ambiente, ma anche per la salute umana: sia quella delle comunità locali, che vivono e spesso lavorano a stretto contatto con questi veleni sia quella dei consumatori che, spesso inconsapevoli, quei veleni se li ritrovano nel piatto, sotto forma di carne bovina.

Ne parla Larissa Mies Bombardi, docente presso la facoltà di Filosofia, letteratura e scienze umane dell’Università di San Paolo. Si è dedicata in particolare alla geografia umana e agricola, e negli ultimi anni ha focalizzato i suoi studi sull’utilizzo dei prodotti agrochimici nell’agricoltura brasiliana.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo. L’episodio completo con Larissa Bombardi sarà rilasciato l’11 di ottobre.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, PT

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili