Stella Jean – La multiculturalità: un varco per lo sviluppo

Trasmesso da

Torino, Italy

Ora locale

15:00

29 Aprile ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Dobbiamo arrenderci, con gioia, alla multiculturalità. E dobbiamo comprendere che questa è una scelta irreversibile.

Stella Jean ci parla di moda, ma non solo. Ci parla soprattutto di un’attitudine che, nel settore della moda così come in molteplici altri settori dovremmo fare nostra. E questa attitudine è l’apertura, la curiosità, il guardare alla multiculturalità come a un potente varco per lo sviluppo.

Troppo a lungo nella moda l’occidente si è fatto paladino della “civilizzazione” di altri paesi – in specie nel sud del mondo. “Civilizzare” è il verbo salvacondotto che ha legittimato lo sterminio delle incommensurabili civiltà
esistenti. Abbiamo influito in una maniera devastante sul concetto estetico delle popolazioni incontrate. È il tempo di intraprendere il percorso inverso.

Di padre italiano e madre haitiana, Stella Jean rappresenta un punto di intersezione tra due culture apparentemente opposte. Un distillato culturale, e un progetto di fecondazione transfrontaliera, che la stilista racconta attraverso la moda, intesa come strumento e non solo come punto di approdo estetico. L’incontro delle culture, e la relativa inclusività è una scelta irreversibile. Il punto in cui potevamo decidere se trattare o meno con gli altri diversi da noi è passato; gli altri sono già parte di noi.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo. Questa Food Talk è realizzata con il supporto di Lavazza Group.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili