Terra Madre Philippines: barracuda avvolto nelle foglie di Kolis e pasticcio di miglio Kabog

Trasmesso da

Cebu, Philippines

Ora locale

16:00

22 Gennaio ore 16:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Una lezione di cucina con lo chef Richard Hao per insegnare ai partecipanti a cucinare il Rompe Kandado (barracuda) avvolto in foglie di Kolis e servito con un pasticcio di miglio Kabog.

Due prodotti dell’Arca del Gusto saranno utilizzati per preparare questo piatto filippino: il Kolis e il miglio Kabog dell’isola di Cebu.

Il Kolis (pisonia alba), conosciuto in inglese come albero della lattuga, è un alberello originario delle Isole Andaman. Non è chiaro quando questa pianta sia stata introdotta nelle Filippine, ma viene coltivata in tutto il paese negli orti domestici e nelle aree naturali sottoposte alla cura dell’uomo. Le sue foglie, che vanno dal verde pallido al giallo-verdastro, sono utilizzate per avvolgere il pesce e conferirgli un sapore caratteristico.

Paniki Kabog è il nome in dialetto Cebuano per ciò che viene chiamato paniki nel resto delle Filippine e miglio negli altri paesi. Il Kabog era un cereale di base locale della comunità Cebuano molto prima che i colonizzatori spagnoli arrivassero nelle Filippine, ed è anche l’unica varietà di miglio nota di questo paese. Gli abitanti del luogo celebrano questo grano durante il festival del Budbud Kabog ogni anno, il 10 febbraio.

Lo scopo di questa lezione di cucina è quello di far conoscere ai partecipanti la grande varietà dei cibi coltivati localmente nell’isola di Cebu.

Evento digitale gratuito. Clicca qui, per seguire la diretta. Evento organizzato da Aurora Esther B. Perez, Teresa D. Ruelas, Anna Liza Dala e Melissa Lagat.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita).

Altre informazioni

Lingue dell'evento: EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili