degustazione eventi speciali

Terra Madre Philippines: foraging, la raccolta di “cibo selvatico”

Trasmesso da

Gingoog and Claveria, Philippines

30 Marzo ore 18:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Terra Madre Filippine: il foraging, ovvero la raccolta del “cibo selvatico” – un collegamento tra le pratiche di conservazione delle foreste indigene e il cibo selvatico nel Misamis Oriental.

I membri di due comunità Higaunon della catena montuosa Kimangkil-Kalanawan-Sumagaya-Pamalahi (KKSP) si impegneranno a documentare per iscritto gli elementi e le risorse della tradizione, con particolare attenzione ai cibi selvatici tradizionalmente usati, come parte integrante di un’attività congiunta di delineazione e monitoraggio delle foreste. I partecipanti, provenienti da tutto il mondo, avranno la possibilità di assistere in modo virtuale al festival dei cibi selvatici, che riunirà i membri delle comunità, comprese le donne e i giovani, nel Tulugan (centro comunitario). Durante il festival, saranno preparati e serviti piatti della cucina indigena e gli anziani della comunità, come forma di trasmissione del sapere di generazione in generazione, condivideranno con i giovani le loro conoscenze tradizionali indigene sui diversi cibi selvatici.

Lo scopo di questo evento è quello di far crescere l’interesse delle comunità indigene verso le pratiche di conservazione delle foreste indigene e di garantire una protezione e conservazione continua dei loro CCIA (i territori e le aree conservate dalle popolazioni indigene e dalle comunità locali). Inoltre, affrontando le sfide di ogni giorno di queste comunità indigene e, in particolare, quelle legate alla perdita delle loro conoscenze, sistemi e pratiche indigene (IKSP), questa iniziativa ha come obiettivo finale quello di garantire che tali conoscenze (in particolare quelle sul cibo) siano trasmesse dagli anziani alle generazioni più giovani.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook di NTFP-EP Filippine. Evento organizzato da NTFP-EP Filippine con Bal-ason People’s Organization (BHPO) e Mat-i, Man-ibay, Civoleg, Langguyod Higaononon Tribal Communities (MAMACILA).

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita).

Altre informazioni

Lingue dell'evento: EN, PH

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili