Terra Madre Philippines: Kabog Valenciana, un prodotto dell’Arca del Gusto

Trasmesso da

Catmon, Philippines

Ora locale

16:00

26 Febbraio ore 16:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

L’Arroz a la Valenciana è noto come la versione filippina della paella spagnola.

Si tratta di un chiaro esempio della profonda influenza spagnola sulla cultura filippina, dovuta ai tre secoli di colonizzazione. Tuttavia, poiché il riso non viene coltivato sull’isola di Cebu, la Kabog Valenciana è una reinterpretazione della tradizionale paella spagnola, preparata con il miglio Kabog locale, un prodotto dell’Arca del Gusto.

Paniki Kabog è il nome in dialetto Cebuano per ciò che viene chiamato paniki nel resto delle Filippine e miglio negli altri paesi. Il kabog era un cereale di base locale della comunità Cebuano molto prima che i colonizzatori spagnoli arrivassero nelle Filippine, ed è anche l’unica varietà di miglio nota di questo paese.

La chef Rosa Flor “Butche” realizzerà una dimostrazione di cucina per mostrare come si prepara la Kabog Valenciana, sottolineando il fatto che esiste un altro modo per cucinare un Arroz a la Valenciana utilizzando prodotti locali a rischio di estinzione, in questo caso il miglio Kabog. Ci auguriamo che, mostrando ai partecipanti come gli ingredienti locali possano sostituire quelli importati, ci sarà una maggiore richiesta di miglio Kabog, di modo che i contadini siano incoraggiati a coltivarlo in quantità maggiori.

Evento digitale gratuito, clicca qui per seguire la diretta su Facebook. Evento organizzato da Aurora Esther B. Perez, Teresa D. Ruelas, Anna Liza Dala e Melissa Lagat.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita).

Altre informazioni

Lingue dell'evento: EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili