Terra Madre Philippines: Puso Tinigib, un prodotto dell’Arca del Gusto

Trasmesso da

Carcar, Philippines

Ora locale

16:00

5 Marzo ore 16:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Una dimostrazione di cucina con la cuoca Praxedes S. Embalzado su come si prepara il Puso Tinibig, chiamato a volte anche riso appeso.

Il Puso Tinigib è un comune cibo da strada a Cebu, in quanto consiste in un modo astuto di intrecciare una giovane foglia di cocco in un sacchetto e, quando il lavoro è quasi finito, di mettervi all’interno una precisa quantità di chicchi di riso lavati, sigillarla e cuocerla in acqua. Tuttavia, poiché il riso non è tradizionalmente coltivato a Cebu, la ricetta dell’isola utilizza il mais bianco Tinigib macinato, un prodotto dell’Arca del Gusto.

Il mais è una coltura alimentare molto importante nelle Filippine, poiché costituisce un alimento di base per il 20% della popolazione filippina, soprattutto nelle regioni di Visayas e Mindanao. Tuttavia, il mais bianco Tinigib non viene più venduto al mercato e pochissimi agricoltori lo coltivano solo per il proprio consumo personale. Lo scopo di questo evento è quindi quello di far sì che il mais Tinigib diventi nuovamente un alimento di base per i Cebuanos, essendo anche un ingrediente sano.

Evento digitale gratuito. Clicca qui per seguire la diretta su Facebook. Evento organizzato da Aurora Esther B. Perez, Teresa D. Ruelas, Anna Liza Dala e Melissa Lagat.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita).

Altre informazioni

Lingue dell'evento: EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili