incontro

Dove cresce l’erba. Una ricerca sulle vie della transumanza in Emilia-Romagna

Trasmesso da

Bologna, Italy

Ora locale

11:00

5 Dicembre ore 11:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Le vie d’erba. Così venivano chiamati i “tratturi”, ovvero i sentieri della transumanza, solcati per secoli da pecore e uomini in cerca di pascolo e lavoro.

La transumanza ha segnato anche la storia dell’Emilia-Romagna, pecore e uomini si sono mossi per secoli dalle alture appenniniche emiliano romagnole alle vallate più basse, peraltro in diverse direzioni: dall’Appennino reggiano, modenese e bolognese verso il Polesine e le pianure in fregio al Delta padano fra Ravenna e il Veneto, oppure dal Casentino verso le piane maremmane.

I pastori sono i primi migranti, condotti dalla necessità ad attraversare terre “non loro” e dunque a trattare per quel passaggio, a proporre scambi e commerci. Come per ogni migrazione, anche la transumanza ha prodotto cambiamenti sociali e la nascita anche di nuove opportunità per quei territori diversi e distanti che è riuscita a mettere in contatto fra loro. La transumanza ha unito montagna e pianura per secoli, le ha fatte conoscere ha prodotto scambi, necessità di trovare soluzioni a esigenze a volte opposte, creare scambi fra uomini, lavoro e dunque cultura.

I pastori transumanti in Emilia-Romagna nel tempo sono mutati in allevatori e negli stessi territori esistono oggi molti giovani che stanno recuperando e innovando microeconomie locali grazie alla pastorizia.

Modera l’incontro: Laura Giorgi, giornalista e autrice della ricerca “Dove cresce l’erba”.

Intervengono:

Alessio Mammi, Assessore all’agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca Regione Emilia-Romagna

Antonio Cherchi, Slow Food Italia

Sara Simonetti, allevatrice di pecora cornigliese – Corniglio – Parma

Federica Minorini, allevatrice – Modena

Ottavio Atzori, allevatore – Casalfiumanese – Imola

Alfredo Marchetti, veterinario e pastore – Ravenna

Elisa Marchesin, allevatrice di pecora cornigliese – Neviano degli Arduini – Parma

Evento organizzato da Slow Food Italia e Slow Food Emilia-Romagna in collaborazione con Regione Emilia-Romagna. Per seguire in streaming i lavori clicca qui. Parte del programma di Terra Madre World.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili