Uomini e alberi: un paradosso

Trasmesso da

Bra, Italy

21 Novembre ore 09:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati
21 Novembre ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati

Boschi e foreste sono sistemi in pericolo da difendere, preservare e gestire in modo sostenibile. Eppure il rapporto degli uomini con gli alberi è paradossale.

Da un lato la ricerca di nuove aree da destinare alle monocolture fa avanzare senza sosta il fronte della deforestazione. Il fuoco usato per distruggere le foreste primarie libera nell’atmosfera tonnellate di CO2 immagazzinata nel legno. Gli strati di torba che rimangono alla luce dopo il taglio perdono tutta la CO2 catturata. Alla catastrofe ambientale e alla perdita di biodiversità si somma la perdita di habitat per i popoli indigeni e per le specie animali selvatiche.

Dall’altro assistiamo a un incessante avanzata della vegetazione che ricopre territori una volta coltivati e gestiti dall’uomo. Un’avanzata simbolo dell’abbandono di aree di montagna o comunque definite marginali che porta con sé dissesto idrogeologico, scomparsa di pascoli, perdita di conoscenze, tradizioni e produzioni.

Difendere e gestire in modo sostenibile boschi e foreste è una necessità sempre più impellente e passa dal recupero degli ambienti forestali degradati, dalla valorizzazione delle filiere storiche del legno, dal ripopolamento della montagna, dal recupero dei paesaggi agrari tradizionali, dei pascoli e dei coltivi anche in funzione turistica.

 

Evento ad accesso gratuito su prenotazione. La prenotazione può essere fatta fino alle 12 del 20 novembre. Una volta completata la registrazione riceverai il link per partecipare all’evento.

 

Cover image: Niko Photos / Unsplash

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

forum

Altri eventi in questo format

Eventi correlati

Scopri altri eventi simili