Vera Napoli. La pizza di tradizione del Vomero

Trasmesso da

Collecchio, Italy

Ora locale

17:00

19 Marzo ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Varchiamo oggi la porta di una storica pizzeria di Napoli, la Gorizia che ha festeggiato i suoi 100 anni di attività. A illustrarci la preparazione di una pizza di tradizione del Vomero è Salvatore Grasso, erede di un’attività iniziata con suo nonno e continuata con suo padre.

Per l’impasto della pizza di tradizione fondamentali quattro ingredienti: farina, acqua, lievito e sale che, come illustra benissimo il pizzaiolo possono dare luogo a infinite varianti, un po’ come la combinazione delle sette note da cui traggono origine infiniti brani musicali. Ma altrettanto importanti sono gli ingredienti della farcitura che, per la pizza 1916 Salvatore li sceglie in modo che raccontino una lunga storia, nella quale c’entra anche Antonio De Curtis, in arte Totò…

Seguiamo l’arte di Gorizia e non trascuriamo nessun dettaglio, neppure in cottura, per ottenere una pizza leggera e digeribile da gustare anche a casa… Anche se farlo alla Gorizia è 100 volte meglio!

I Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato. Questo Come si fa è realizzato da Agugiaro e Figna.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili