Vin de Rosa

Trasmesso da

Bra, Italy

8 Aprile ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Il Vin de Rosa di Dignan è un vino aromatico da dessert ottenuto da uve di Malvasia istriana passite e poi torchiate: un vino dolce e dal caratteristico profumo di rosa da cui deriva il nome.

Per produrre il Vin de Rosa si sceglie il fiore della vendemmia, ossia i grappoli più sani e spargoli, sistemati in cassette e poi su graticci ad appassire in ambienti arieggiati per tre mesi. Quando i grappoli hanno perso oltre il 50% del loro peso, le uve si pigiano nell’apposita strucolo, il torchio, e il mosto ricavato si mette in damigiane per estrarre i sentori e i profumi tipici del vino attraverso una lenta fermentazione. Passato un anno, questo viene filtrato e imbottigliato, per continuare a evolvere in bottiglia.

Questo vino passito compare in alcuni documenti storici a partire dalla metà dell’Ottocento, dove si sottolinea la sua importanza nello scandire momenti della storia personale e collettiva dei dignanesi. Tradizionalmente veniva consumato solo per le occasioni importanti come matrimoni e nascite, a Natale o a Pasqua. 


I
Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili