Jacquelyn Ross – Vongole, abaloni e foreste di alghe: il mare, bene comune

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

10:00

22 Marzo ore 10:00 nel tuo fuso orario

A pagamento

Chi come Jacquelyn Ross ha avuto la fortuna di crescere in un luogo ricco di biodiversità, lo sa bene. Il nostro mare, bene comune, si sta spopolando. Molte delle specie che era abituata a osservare da bambina – come gli abaloni – sono sempre più rare e rarefatte.

Che ne è delle creature marine che poteva osservare un tempo? Degli abaloni, ad esempio, o delle splendide foreste di alghe, o di innumerevoli specie di pesci che la sua gente conosceva bene e che sapeva amministrare come una risorsa preziosa? La situazione degli oceani sta cambiando. Il mare, bene comune, è minacciato. Dalla crisi climatica, dall’arrivo di specie aliene che compromettono la biodiversità locale, e da comportamenti poco etici, come l’abbandonare i rifiuti… Alcune tra le aree più belle del pianeta ne sono letteralmente sommerse.

Quello di Jacquelyn Ross è l’invito a una presa di coscienza, ma anche a piccoli semplici gesti che tutti possiamo compiere: come il raccogliere i rifiuti che incontriamo in una giornata in spiaggia, per esempio. Se il mare è un bene comune, è di tutti, e tutti ce ne dobbiamo occupare.

Jacquelyn Ross proviene da una lunga stirpe di pescatori, cacciatori, raccoglitori e agricoltori. La cura delle piante native, la raccolta dei semi e la lavorazione comune del cibo sono attività annuali.

Accessibili gratuitamente, i
Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili