Wen Tiejun – Costruire una civiltà ecologica

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

15:00

26 Novembre ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

La crisi climatica rappresenta un’enorme minaccia per l’approvvigionamento alimentare globale. E molti Paesi nel mondo si stanno attrezzando per formulare risposte adeguate. La civiltà ecologica è una di esse.

In questo Food Talk, prendiamo in esame le risposte fornite in Cina, a partire dal governo centrale fino al livello locale. Il concetto chiave è l’idea di una civiltà ecologica, un modello di sviluppo alternativo al modello occidentale dominante che ha trasformato il Paese negli ultimi 20 anni.

Mentre questo modello vede la campagna come una risorsa sacrificabile per alimentare la crescita delle città, la civiltà ecologica deve concentrarsi sulla ricostruzione rurale, fornendo benessere sociale, istruzione e beni pubblici nelle campagne, al fine di prevenire la distruzione totale e irreversibile dei loro ecosistemi.

Wen Tiejun è decano esecutivo dell’Istituto di Studi Avanzati per la Sostenibilità di Pechino, e uno dei membri fondatori della Global University for Sustainability.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo. L’episodio completo con Wen Tiejun sarà rilasciato il 26 novembre.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili