1. Quest’anno ci sarà Terra Madre Salone del Gusto?

Sì, ma non nella sua forma abituale. La tredicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto sarà globale, fisica e digitale, in un format completamente rinnovato.

Iniziamo dalla cattiva notizia, per quanto prevedibile: a causa delle restrizioni per contenere la pandemia di Covid-19, nei padiglioni del Lingotto Fiere a Torino non ci sarà nessun grande mercato, che era il cuore pulsante di tutte le edizioni passate. Né tantomeno sarà possibile invitare i delegati del network internazionale di Slow Food a partecipare in prima persona ai forum, le conferenze o qualsiasi altra attività che preveda assembramenti di persone. Nella speranza che la situazione migliori e che gli eventi internazionali così come l’aggregazione di grandi numeri di persone tornino a essere possibili dalla primavera 2021, abbiamo rimandato il Congresso internazionale di Slow Food – che doveva svolgersi dall’8 al 12 ottobre in contemporanea con Terra Madre – all’aprile del prossimo anno.

Ma c’è anche una buona notizia! Terra Madre Salone del Gusto va avanti, benché in una forma diversa. Stiamo mettendo in piedi un calendario ricco di attività, sia online che offline. Saranno eventi che si svolgono in tutto il mondo, in un periodo di sei mesi a partire dall’8 ottobre 2020 e fino ad aprile 2021, con il Congresso internazionale di Slow Food. Questi includeranno alcuni dei nostri eveti più classici (i Laboratori del Gusto – questi ultimi andranno anche in diretta streaming online – e gli Appuntamenti a Tavola, ad esempio, ospitati da Eataly Torino per chi avrà la possibilità di partecipare fisicamente). E inoltre molti appuntamenti digitali (Conferenze, Forum, attività educative, Food Talks, Come si fa?). Dove possibile, la rete internazionale di Slow Food organizzerà a sua volta eventi locali che entreranno a far parte del calendario di Terra Madre. E, infine, stiamo mettendo in piedi un marketplace dove i nostri espositori possano farsi conoscere al pubblico e vendere i propri prodotti.

Resta connesso! Il programma di Terra Madre Salone del Gusto è in continua evoluzione.

2. C’è un biglietto di ingresso per Terra Madre Salone del Gusto?

La risposta breve è: no! Non c’è nessun biglietto di ingresso, e la maggior parte degli eventi in programma sono fruibili gratuitamente. Uniche eccezioni sono gli Appuntamenti a Tavola e i Laboratori del Gusto – in vendita sia per chi vuole partecipare in aula a Torino, sia per chi vuole acquistare i kit degustazione – e poche altre attività. Alcuni dei video che stiamo producendo saranno visibili solo agli utenti registrati, ma crearsi un proprio account è facile e gratuito.

LEGGI LE CONDIZIONI DI VENDITA

3. Gli eventi fisici sono disponibili anche online?

I Laboratori del Gusto saranno trasmessi in diretta streaming, ma solo in Italia, a causa della difficoltà nello spedire kit contententi prodotti da degustare come i vini, le birre, i formaggi e i salumi. Se abiti in Italia, però, puoi seguire un Laboratorio direttamente da casa tua, ordinando il kit che contiene gli stessi prodotti presentati in degustazione nei Laboratori fisici. Ti manderemo un link affinché tu possa seguire l’evento in diretta.

4. È possibile partecipare ai Laboratori del Gusto fuori dall’Italia?

Al momento no, perché viste le questioni legate alle spedizioni, non siamo in grado di assicurare la fruibilità di questi eventi a un pubblico internazionale.

Terra Madre Salone del Gusto 2018. Photo: Alessandro Vargiu

5. Ci saranno altri Laboratori del Gusto o Cene oltre a quelli già pubblicati sul sito?

Sì. Sono in programma altri Laboratori del Gusto e Cene – organizzate da Slow Food o dalla rete – dall’8-12 ottobre e nei mesi seguenti. Per questo ti consigliamo di tenere d’occhio il calendario!

6. Sono previsti sconti sui biglietti per i soci Slow Food?

Ovviamente! Ti è sufficiente registrarti al sito usando le credenziali della tua tessera associativa e otterrai uno sconto sui biglietti in vendita.

7. Chi può ospitare eventi che rientrino nel calendario ufficiale di Terra Madre?

Ogni comunità di Slow Food, ogni condotta e ogni soggetto vicino a Slow Food è invitato a presentare un evento che diventi parte del programma di Terra Madre Salone del Gusto: siamo aperti alle iscrizioni! Il modulo di registrazione è disponibile in più lingue e se hai bisogno di ulteriori informazioni o se hai domande in merito puoi scrivere a: terramadreworld@slowfood.it. Ma ricorda: la cosa più importante è che il tuo evento contribuisca agli obiettivi delineati nella call to action Un appello urgente all’azione collettiva.

8. Mi piacerebbe partecipare a Terra Madre Salone del Gusto come espositore.

Nelle prossime settimane laceremo il marketplace e l’e-commerce grazie ai quali produttori selezionati potranno presentare la propria azienda e vendere i propri prodotti. Per maggiori informazioni, contatta espositori@slowfood.it e dai un’occhiata ai criteri di selezione per gli espositori.

9. Come posso essere aggiornato su nuovi eventi e progetti inerenti a Terra Madre Salone del Gusto?

La cosa migliore da fare è iscriversi alla nostra newsletter newsletter — che contiene le principali novità dell’evento. Inoltre, puoi seguire regolarmente questo sito e i nostri canali social.

10. La mia domanda è un’altra. A chi devo scrivere?

Se hai altre domande, scrivi a info.eventi@slowfood.it e faremo del nostro meglio per aiutarti!

Terra Madre Salone del Gusto 2018. Photo: Alessandro Vargiu