SCOPRI I NUOVI FORMAT: ESPERIENZE DI GUSTO

Tra i format gastronomici di Terra Madre Salone del Gusto, troviamo due classici intramontabili: i Laboratori del Gusto e gli Appuntamenti a Tavola, formule collaudate, ma ampiamente rinnovate nella proposta.

FISICI O IN STREAMING? DI QUALE LABORATORIO DEL GUSTO SEI?

I Laboratori del Gusto sono un modo per imparare gustando, per conoscere e approfondire temi e prodotti stimolando i sensi, per ascoltare le storie di chi quei prodotti li ha realizzati. Come di consueto, anche quest’anno accendiamo i riflettori su cibi, bevande e persone, mettendo sul piatto un bel programma di degustazioni e di storie.

Presenti fin dal primo Salone del Gusto, i Laboratori del Gusto sono fra gli appuntamenti più attesi. Ph. Paolo Properzi.

I primi 12 appuntamenti, tutti a Torino da Eataly, si svolgono in due forme diverse:

I PROTAGONISTI DELLA GRANDE CUCINA INTERPRETANO GLI ECOSISTEMI: GLI APPUNTAMENTI A TAVOLA

Se il cibo può essere motore di cambiamento, gli chef ne sono tra i primi artefici. Con il loro lavoro, sono ambasciatori dell’eccellenza della materia prima, della scoperta o riscoperta di prodotti, produttori e territori, di cultura, non di rado anche di comportamenti più responsabili nei confronti del pianeta che abitiamo.

Gli Appuntamenti a Tavola sono da sempre un’occasione di scoperta. Ph. Francesca Cirilli.

A Terra Madre Salone del Gusto, i primi Appuntamenti a Tavola che vi apparecchiamo propongono un viaggio che si svolge nelle cucine di Eataly attraverso i diversi ecosistemi, interpretati dai protagonisti dell’Alleanza Slow Food dei cuochi e da chef stellati.

I Laboratori del Gusto e gli Appuntamenti a Tavola sono in vendita sul nostro e-commerce.

LEGGI LE CONDIZIONI DI VENDITA

COME SI FA? NEI CAMPI E NELLE CUCINE, IMPARANDO CON GUSTO

Nuovissimi a Terra Madre arrivano i Come si fa? per scoprire mestieri e tecniche e approfondirne la conoscenza o per riprodurre, da casa, le preparazioni raccontate dai nostri ospiti.

Il primo Come si fa? è già pronto e dedicato alla “focaccia democratica”. Ce lo illustrerà la food blogger e food lover Aurora Cavallo, aka Cooker Girl.

Stiamo scaldando le nostre telecamere e le stiamo sguinzagliando per soddisfare ogni vostra curiosità – anche quelle che non avete. Vi porteremo fra le tribù dei pastori karrayu ad assistere alla mungitura dei cammelli o nel cuore di una metropoli asiatica per imparare a cucinare un baozi, il tipico panino cotto al vapore ripieno di carne o verdure tritate, o di crema di fagioli zuccherata e fiori di loto. Vi condurremo a bordo di una barca tunisina per assistere alla pesca del polpo con le anfore o tra gli alpeggi del Piemonte per scoprire tutti i segreti della smielatura.

I MASTER OF FOOD – VISITE IN AZIENDA E WEBINAR ONLINE

Vini, oli, birre e formaggi. Partono a Terra Madre Salone del Gusto anche i nuovi Master of Food, uno dei progetti più longevi della nostra associazione, che presentiamo in una forma rivista e corretta che prevede l’unione dell’elemento fisico e digitale: le esperienze formative guidate in azienda e i webinar con i nostri formatori Slow Food.