Parte integrante di Terra Madre Salone del Gusto, sarà il B2B tecnologico e commerciale organizzato da Camera di commercio di Torino e Unioncamere Piemonte nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, cofinanziata dalla Commissione Europea per sostenere la competitività delle piccole medie imprese europee.

IL B2B TECNOLOGICO

Come tutto l’evento Terra Madre Salone del Gusto, il B2B avrà un primo momento di lancio nei giorni 8-10 ottobre, con l’organizzazione di incontri bilaterali distribuiti su quelle giornate e organizzati intorno alle tre C della Circular Economy for Food:

  • Capitale naturale e culturale (agroecologia, biodiversità, agricoltura sostenibile, agricoltura di precisione, agricoltura urbana)
  • Circolarità (produzione alimentare efficiente e sostenibile, recupero e valorizzazione dei prodotti secondari dell’industria alimentare, packaging sostenibile, rigenerazione del suolo)
  • Coevoluzione (riduzione delle perdite di cibo a monte della filiera agroalimentare e degli sprechi che avvengono in fase di lavorazione, distribuzione e consumo finale; sistemi di monitoraggio della circolarità; etichettatura; sostenibilità sociale e uguaglianza di genere)

Fino ad aprile 2021 il B2B di Terra Madre Salone del Gusto sarà un evento permanente, il cui calendario seguirà idealmente quello dell’evento generale, con sessioni di incontri bilaterali e webinar dedicati a tecnologie specifiche (ad esempio il packaging sostenibile) o a temi trasversali (come il digital marketing nel settore alimentare o le future opportunità di finanziamento per l’agroalimentare).

COME FARE?

Fino al 2 ottobre, sarà possibile accreditarsi sulla piattaforma dedicata di Enterprise Europe Network – una rete internazionale della Commissione europea che coinvolge diversi partner internazionali per un totale di circa 600 punti di contatto in tutto il mondo.

La piattaforma è aperta a fornitori di tecnologia e a produttori/retailer del mondo agrofood per incontri tecnologici.

Le aziende possono registrarsi sulla piattaforma inserendo il proprio profilo in inglese e successivamente sarà possibile richiedere degli appuntamenti agli altri partecipanti. In prossimità dell’evento sarà predisposta e inviata a tutti i partecipanti un’agenda personalizzata di incontri.

Il termine per le iscrizioni è il 2/10/2020 h17.00. Per accreditarti al B2B, clicca qui. La partecipazione all’evento è gratuita.

IL B2B COMMERCIALE

Espositori, buyer e agenti di commercio, insieme a operatori del settore del food and beverage da tutto il mondo, saranno i protagonisti del B2B Commerciale di Terra Madre Salone del Gusto. Un ventaglio di incontri e attività internazionali in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino e con la rete Enterprise Europe Network si svolgeranno nel corso dei sei mesi dell’evento. 

L’ 8 ottobre 2020 è la prima data che segnerà l’inizio del B2B commerciale che inaugura sei mesi di incontri bilaterali e webinar dedicati a tecnologie specifiche e temi trasversali tutti da scoprire. A partire dal primo appuntamento, gli ambiti tecnologici trattati vertono sulle stesse 3 C della Circular Economy for Food del B2B tecnologico.

GLI OBIETTIVI

  • Incoraggiare nuove collaborazioni internazionali tra Pmi, centri di ricerca, università e cluster sul tema della sostenibilità e dell’economia circolare nel settore agroalimentare
  • Sostenere l’incontro tra richiesta e offerta tecnologica per favorire la nascita di soluzioni innovative adatte alle Pmi del settore
  • Dare attenzione alle ricerche partner per la partecipazione a progetti di ricerca finanziati nell’ambito di programmi Comunitari

COME FARE?

Il B2B tecnologico vi ha già convinto a iscrivervi? Seguite le stesse istruzioni e potrete partecipare anche al B2B commerciale.