SCOPRI I NUOVI FORMAT: TERRA MADRE PER LE SCUOLE E PER I PIÙ PICCOLI

L’emergenza Covid-19 ha avuto, in molti paesi del mondo, impatti pesanti sulla quotidianità dei bambini e sulla vita scolastica. Spesso, le attività normalmente svolte in classe sono state ripensate come esperienze digitali, ma gli interrogativi che riguardano il futuro della scuola e la socialità degli studenti sono ancora numerose.

Per l’inizio del viaggio di Terra Madre Salone del Gusto, abbiamo a un’attività digital rivolta ai bambini tra i 7 e i 13 anni. Ma questo è solo l’inizio perché il bagaglio di questo viaggio diventerà sempre più ricco di stimoli e di nuove proposte, anche grazie al contributo della rete mondiale di Slow Food.

L’ARCA DEL GUSTO VA A SCUOLA – EVENTO DIGITALE

L’Arca del Gusto va a scuola è un viaggio alla scoperta della biodiversità e dei cinque sensi. Ph. Paolo Properzi.

C’era una volta, anzi c’è ora… La valle dell’Arca, un posto in cui ogni elemento è diverso dall’altro, ma che sta rischiando di scomparire a causa del Grande Grigio che la sta invadendo. Mamma Chiocciola, accompagna i due protagonisti Anita ed Ettore nel cammino per salvare la valle. Durante il percorso i bambini scoprono insieme ai protagonisti gli elementi che permettono tale diversità: l’ambiente, la cultura e il gusto. Grazie alla guida saggia di Mamma Chiocciola e alla loro curiosità riescono a salvare la valle. Sarete accolti da una storia affascinante che vi accompagnerà alla scoperta della biodiversità e seguire due esperti Slow Food vi guideranno e stimoleranno attraverso dialoghi e domande per partecipare attivamente all’appuntamento.

Appuntamento il 9 ottobre alle 11 e il 12 ottobre alle 11.

Se non sei riuscito a seguire la diretta o vuoi rivedere l’appuntamento puoi farlo qui

L’ARCA DEL GUSTO VA A SCUOLA – IL KIT DIDATTICO

Completa l’evento digitale il kit didattico multilingue per i bambini dai 7 ai 13 L’Arca del Gusto va a scuola. Il kit è composto da un racconto e schede didattiche per esplorare i grandi temi Slow Food tra i quali la tutela della biodiversità e le esperienze sensoriali. A completare il kit un grande poster da compilare insieme e appendere in classe.

Sei un’insegnante? Compila questo form e riceverai, all’indirizzo mail che inserirai,  il link per poter scaricare il Kit didattico gratuitamente. Buon lavoro in classe! 

Il kit è gratuito per le scuole, ma disponibile anche per le famiglie a cui chiediamo una piccola donazione per Terra Madre

Per richiederlo clicca qui

Se hai ancora dubbi scrivi a educazione@slowfood.it

 

Il kit “Arca del gusto va a scuola” è stato realizzato con il contributo dell’Unione Europea. Questa pubblicazione è parte dell’attività del progetto “Food is culture” co-finanziata dall’Unione Europea.