Cibo e salute: l’importanza delle nostre scelte

Creato da Slow Food
Condividi su:

Cibo e salute sono strettamente collegati. Le nostre scelte hanno un peso per il palato, per l’ambiente, per i produttori e per l’organismo.

Slow Food propone la linea che segue i princìpi del:

  • buono: fresco, stagionale e gustoso
  • pulito: prodotto senza inquinare, trasportato per distanze brevi
  • giusto: rispettoso del lavoro di chi lo produce
  • ma anche sano: nutriente, ottenuto da materie prime poco trattate

Piacere immediato e salute futura

Il segreto di un’alimentazione buona, pulita, giusta e sana sta nel bilanciare alimenti di qualità nella nostra dieta settimanale e dedicare un po’ di tempo e la giusta attenzione alla spesa e a quel che facciamo nella nostra cucina. Le scelte e le abitudini alimentari , la qualità del cibo e gli stili di vita giocano un ruolo determinante per la nostra salute e influiscono sull’aspettativa di vita.

Salute umana e salute ambientale

Non solo: la salute umana e la salute ambientale sono strettamente collegate. Una dieta sana a base di prodotti principalmente vegetali, integrali, freschi, coltivati secondo pratiche sostenibili e biologiche è anche una dieta amica del clima.

Tre settimane dedicate al tema cibo e salute, tra conferenze forum e voci illustri

Dal 30 gennaio e per tre settimane, Terra Madre dedica al tema cibo e salute un focus importante, che vedtà alternarsi personaggi del calibro di David Quammen, autore del bestseller Spillover, Sandor Katz, guru mondiale della fermentazione, Antonia Trichopoulou, nel confronto su dieta mediterranea e produzioni naturali. Tutti gli appuntamenti in programma sono facilmente raggiungibili da questo percorso, e dopo la pubblicazione, saranno disponibili sempre, costituendo una “cassetta degli attrezzi” su questa tematica.

Un itinerario tra produttori

Infine, vi proponiamo un breve itinerario nel nostro mercato online, tra quei produttori  – di oli, farine, frutta e verdura, conserve, gastronomia, spezie e erbe, mieli, conservati di pesce e prodotti derivati dall’allevamento animale – che siano particolarmente attenti al discorso cibo e salute. Venite a conoscerli!

Il percorso cibo e salute è realizzato grazie al sostengno di Reale Mutua. Il contributo di Renata Alleva è promosso da Alce Nero.

Terre Taggiasche

chiusanico, liguria, italia

Molino Paratore

regalbuto, sicilia, italia

Mieli di alta montagna alpina

alpi lombarde, lombardia, italia

ALTURA

verres, valle d'aosta, italia

ISIDE

pietradefusi, campania, italia

amorland.it

arnad, valle d'aosta, italia