Slow Fish: una campagna per il pesce buono, pulito e giusto

Creato da Slow Food
Condividi su:

La pesca – e dunque la campagna Slow Fish – è da anni un tema strategico per l’associazione Slow Food. Per la pesca, come per l’agricoltura, Slow Food crede fermamente che ogni individuo possa contribuire a cambiare il sistema alimentare globalizzato vigente basato sullo sfruttamento intensivo delle risorse.

Con Slow Fish, il modello di sviluppo che vogliamo promuovere è basato sul coinvolgimento di tutti gli attori del territorio, sostenendo il legame tra terra e mare, per uno sfruttamento armonico e responsabile di tutte le risorse disponibili e in particolare quelle marine, in modo da assicurare l’utilizzo di pratiche sostenibili attraverso la valorizzazione delle tecniche tradizionali, che rispettano gli equilibri ecosistemici.

Slow Fish Caribe

Molti dei contributi di questa “strana” edizione di Terra Madre arrivano dal progetto Slow Fish Caribe. sotto il cui cappello sono stati prodotti Come si fa? e Food Talks.

Grazie a questo progetto, scopriamo insieme il valore di Presìdi Slow Food come il granchio nero di Providencia o il granchio azzurro di Esmeraldas, e anche come “approfittare” della crisi climatica per mettere nel piatto ciò che tradizionalmente non evremmo immaginato.

Lo Slow Fish virtual summit

Inoltre, con lo Slow Fish virtual summit, dal 18 al 27 marzo potrete partecipare all’incontro virtuale di persone all’interno e intorno alla catena di approvvigionamento del pesce. Pescatori, esperti e appassionati da tutto il Nord America e da tutto il mondo che lavorano per creare sistemi alimentari più diretti ed equi. Saranno sette giorni di programmazione interattiva, tra cui discussioni approfondite su questioni critiche, tavole rotonde in stile World Café, scambio di idee, musica, poesia e altri modi per connettersi, collaborare e celebrare l’evento!

Il Mercato di Terra Madre

Addentratevi inoltre nel nostro mercato online e scoprite i produttori e pescatori della nostra rete!

Digitale

Slow Fish Virtual Summit

ALTURA

verres, valle d'aosta, italia