Umbria: cuore verde d’Italia

Creato da Slow Food
Condividi su:

L’Umbria è una terra autentica, capace di donare emozioni uniche grazie ai suoi paesaggi, ai tanti luoghi e borghi ricchi di arte, di storia e di spiritualità, grazie al gusto incomparabile dei cibi e dei vini e agli innumerevoli eventi che ne animano il territorio.

Roberto Morroni, vicepresidente della Regione Umbria: «Parlare di Umbria non significa descrivere solo una regione, ma un’esperienza, un modo di vivere nella qualità degli elementi che la rappresentano: bellezza dei paesaggi, arte, cultura e tradizioni che fanno da cornice a produzioni agricole e agroalimentari di eccellenza».

«Una terra ricca di storia e moderna al contempo, consapevole dell’importanza di salvaguardare il proprio inestimabile patrimonio di usanze e costumi, dell’esigenza di tutelare la biodiversità di una natura rigogliosa, pur rivolgendosi alla ricerca costante e all’innovazione per rendere ancora più efficaci i processi di crescita e per gestire i cambiamenti in atto».

«In Umbria si respira l’armonia generata da un rapporto proficuo con l’ambiente, dal rispetto tra dimensione umana e imprenditorialità diffusa necessaria a creare economia e sviluppo del territorio».

L’agroalimentare, un comparto strategico

Continua Morroni: «Il comparto agroalimentare rappresenta, senza dubbio, una leva strategica per la competitività in uno scenario complessivamente provato dalla pandemia; infatti, nonostante la crisi generata dall’emergenza sanitaria da Covid-19, le performance raggiunte dal settore evidenziano un notevole grado di resilienza, di resistenza e di capacità di adeguarsi alle sfide trasformandole in opportunità».

L’agroalimentare ha un ruolo determinante nell’intero Paese, con un valore in grado di incidere favorevolmente sul PIL. Per quanto riguarda la Regione Umbria, in particolare, il protagonista, per sostenere e dare impulso alle energie costruttive delle realtà agricole, è il Programma di Sviluppo Rurale. Mai come in questo momento è stato determinante l’effetto incentivante del sostegno pubblico per fare ripartire le aziende attraverso investimenti atti ad affrontare il presente e il futuro.

Gli espositori del Marketplace

L’Umbria è una terra fertile che ha fatto del comparto agroalimentare un asset strategico per la competitività del territorio. Numerose sono le produzioni alimentari tradizionali di qualità: olio extravergine d’oliva Dop, vini Docg, Doc e Igt ma anche il farro di Monteleone, l’agnello del Centro Italia, la lenticchia di Castelluccio di Norcia, la patata rossa di Colfiorito, il prosciutto di Norcia, il tartufo nero e bianco, lo zafferano e molte altre eccellenze enogastronomiche.

Conclude Morroni: «Custodi di saperi e sapori da tramandare e valorizzare, i produttori dei 10 Presìdi Slow Food regionali contribuiscono, con il loro lavoro, a preservare preziose tecniche e antichi mestieri del mondo rurale, il tutto proposto con l’ingrediente speciale dell’accoglienza proprio dell’ospitalità generosa che caratterizza la gente umbra».

«Olio Dop Umbria, insaccati, legumi, miele, la pesca di acqua dolce sono solo alcuni esempi di come l’agricoltura locale offra prodotti unici che ottengono il plauso per genuinità e gusto in ogni tavola, varcando anche i confini nazionali ed esportando, in tal modo, un brand il cui appeal promuove l’intera Umbria e le emozioni che è in grado di suscitare».

In questo percorso, vi presentiamo tutte le aziende umbre del mercato di Terra Madre, e le interviste a molte di esse oltre ai video che le vedono protagoniste. Molte di esse sono produttrici di Presìdi Slow Food e, con il loro lavoro quotidiano, a preservare conoscenza, cultura, tecniche di produzione e mestieri del mondo rurale.

Vieni a scoprire l’Umbria: cuore verde d’Italia, terra di innovazione e sostenibilità ambientale per una crescita intelligente. Vieni a conoscere i progetti di Umbria Agricoltura.

 

Azienda Agricola Il Poggiolo

monte castello di vibio, umbria, italia

Brina Tartufi Società Agricola a r.l.

avigliano umbro, umbria, italia

GAL ALTA UMBRIA

gubbio, umbria, italia

GAL Media Valle del Tevere

torgiano, umbria, italia

GAL Trasimeno Orvietano

citta' della pieve, umbria, italia

Macelleria dell’allevatore

città  di castello, umbria, italia

Moretti

giano dell'umbria, umbria, italia

TAMORRI VERA

cascia, umbria, italia

Terre di Grifonetto

magione, umbria, italia