Cibi naturali nel soleggiato Salento

17 Dicembre 2020

Nel 1991, nelle terre soleggiate del Salento, un gruppo di giovani spinti dal grande amore per la natura crea Pr.Ali.Na.

Il nome è l’acronimo di “produzione di alimenti naturali”. E l’azienda, da sempre, è dedita alla valorizzazione di un territorio straordinario, ricco di frutti e ortaggi.

Pr.Ali.Na. nasce come piccolo laboratorio artigianale con la missione di racchiudere in vasetti di vetro le tradizioni, i sapori e i valori della Puglia. Valentina Avantaggiato ci racconta la storia di una piccola realtà che si è trasformata nel tempo in un’azienda che esporta i suoi prodotti in più di 23 paesi.

Prodotti di valore dal campo al packaging

Pr.Ali.Na

Inizia così: «Dai primi anni Novanta ci dedichiamo alla trasformazione di materie prime locali. Produciamo sughi, condimenti per le bruschette, salse e creme. Lo facciamo nel rispetto delle tradizioni e restituendo ai nostri clienti quei sapori che ricordano la cucina della nonna. La nostra è una missione che si fonda sulla volontà di custodire e valorizzare le risorse della terra nel rispetto della biodiversità e della sostenibilità dell’intero ciclo produttivo».  

Anche la scelta di usare dei vasetti di vetro risponde a queste esigenze. Il vetro, infatti, è un materiale riciclabile, igienico e sostenibile. Quest’azienda quindi non lascia nulla al caso. I contenitori che impiega per conservare le sue creazioni sono anch’essi portatori di un messaggio importante. Racchiudere un prodotto biologico, dal gusto “giusto”, in un involucro anche esso rispettoso dell’ambiente.

Fin dalla sua nascita l’azienda si pone l’obiettivo di ascoltare i bisogni del consumatore. Valentina racconta: «Viviamo in un’epoca in cui ci si rende sempre più conto di quanto sia importante mangiare sano. Preferire prodotti biologici e nutrienti. Ma la nostra società, la routine, il nostro stile di vita, ci tolgono moltissimo tempo. In molti cerchiamo dunque la soluzione più pratica e veloce. Così noi cerchiamo di fornire un’alternativa: un prodotto sano, biologico, nutriente e già pronto».

Il made in Italy di Pr.Ali.Na attraversa l’oceano

La forza del made in Italy di Pr.Ali.Na. arriva sulle tavole di tantissimi paesi. La formula del “subito pronto” unita alla qualità di un prodotto naturale e 100% italiano, si rivela presto vincente. Pr.Ali.Na. non smette mai di reinventarsi nella sua missione di sostenibilità, gusto e tradizione. Un anno fa lancia la nuova linea di zuppe e vellutate, ricche di cereali e legumi del territorio. Prodotti coltivati da giovani agricoltori pugliesi che hanno rivitalizzato terreni altrimenti destinati all’abbandono.

L’intera filiera viene tracciata tramite blockchain, una tecnologia che permette di rendere il consumatore più consapevole. Come? Grazie al QR code stampato sull’etichetta del prodotto è possibile avere tantissime informazioni. Dove sono state coltivate le materie prime utilizzate; chi e come le ha coltivate; con quali ingredienti e ricette è stata preparata la vellutata; quando è stata etichettata, confezionata e spedita.

Soluzioni per i clienti di tutte le età

Pr.Ali.Na

Pr.Ali.Na. lancia un messaggio di consapevolezza, condivisione, conoscenza e qualità: «Abbiamo a cuore le esigenze di tutti i nostri clienti. Anche dei più piccoli. Crediamo nell’importanza dell’educazione alimentare. Pensiamo sia fondamentale che fin da bambini ci si abitui a un consumo sano e consapevole. Nasce così quest’anno “il piccolo Bio”. Una linea di baby food 100% biologica. Con prodotti pronti, sani, equilibrati e nutrienti, forniamo la soluzione per un pasto già pronto anche per bambini. Questi barattolini in vetro sono accompagnati da un album da colorare. Il protagonista delle avventure è il “piccolo Bio” che si nutre del suo barattolino magico: una vera pozione grazie alla quale può affrontare tantissime imprese. Un modo per far conoscere ai più piccoli il cibo come un fantastico alleato». 

Dalle parole di Valentina traspare un amore sconfinato per la valorizzazione del suo territorio, delle sue materie prime. Un irrefrenabile desiderio di raccontare una storia. La storia del cibo giusto e di gusto, una storia che divulghi un messaggio educativo. Fare delle scelte nutritive consapevoli, importanti per se stessi e per la salvaguardia dell’ambiente.

Uno spazio nel mercato online

Valentina vede nell’edizione di quest’anno del mercato virtuale di Terra Madre una nuova opportunità per veicolare i valori della sua azienda: «Penso che questa versione online di Terra Madre sia un ottimo strumento per rendere l’evento ancora più funzionale. Possiamo raccontare i nostri prodotti e la nostra storia a un pubblico più ampio. I nostri messaggi possono arrivare in tutto il mondo attraverso una vetrina innovativa. Credo che l’iniziativa di quest’anno sia stata un’ottima idea e una nuova opportunità per tutti».

di Carolina Meli, info.eventi@slowfood.it

Scopri il Marketplace di Terra Madre Salone del Gusto e visita la pagina dedicata a Pr.Ali.Na. Nelle vetrine virtuali puoi trovare una presentazione completa ed esaustiva dei produttori e conoscerli “quasi” dal vero. Visita anche il nostro e-commerce, sul quale è possibile acquistare i prodotti dei nostri espositori.