Il riso Adan Krayan appartiene alla sottospecie Indica dell’Oryza sativa, coltivata sugli altopiani del Krayan nel Kalimantan orientale, Indonesia.

La regione del Krayan è nascosta in una valle circondata da foreste e montagne, molto scenografica dal punto di vista paesaggistico. I suoi altipiani, situati a un’altitudine di circa 1.000 metri sul livello del mare, sono piuttosto fertili e in epoca preistorica ospitavano un lago. Senza dubbio, i fattori ambientali e naturali hanno inciso nell’elaborazione di un metodo unico di coltivazione del riso, un metodo che oggi possiamo definire “tradizionale”, poiché da generazioni viene tramandato nella sua interezza.
In effetti il riso Adan Krayan non è semplicemente un prodotto agricolo, ma piuttosto un’espressione culturale e identitaria della popolazione indigena Lundayeh che su questi altopiani vive.

Per secoli, i Lundayeh hanno prodotto e consumato il riso Adan Krayan, adottando tecniche di coltivazione uniche nelle risaie: per l’irrigazione si usa acqua pulita e limpida, facendola scorrere attraverso tubi di bambù e canali di scolo naturali; per l’aratura non si adoperano i bufali che però, dopo il raccolto, vengono lasciati nei campi a pascolare e a fertilizzare il terreno.
Viene piantato una volta all’anno e ogni famiglia ne semina, con grande sforzo, da uno a cinque ettari.

Il riso è prodotto in tre varietà – bianca, rossa e nera -, ed è noto per i suoi piccoli chicchi, la consistenza liscia e il gusto delizioso. Ha un alto valore nutrizionale, in carboidrati per la varietà bianca e in minerali per la varietà nera.

L’Associazione dei produttori di riso Adan Krayan è conosciuta come Asosiasi Masyarakat Adat Perlindungan Beras Adan Krayan ed è stata fondata nel 2011. È composta da centinaia di agricoltori, commercianti e lavoratori locali che contribuiscono alle varie fasi della produzione, tra cui la gestione dei processi post-raccolta, la qualità e il controllo del prodotto, l’etichettatura e la tracciabilità. L’Associazione dei Produttori è detentrice ufficiale dell’Indicazione Geografica associata al Riso Adan Krayan.

 

La partecipazione del Riso Adan Krayan a Terra Madre è sponsorizzata da ARISE+ Indonesia, un programma di assistenza tecnica finanziato dall’Unione Europea che mira a rafforzare la capacità delle istituzioni governative e degli stakeholder in diverse aree del commercio internazionale, della competitività del settore privato e del contesto imprenditoriale.

 

Per garantire che le vostre eventuali richieste di informazioni siano debitamente seguite, vi suggeriamo di copiare la Sig.ra Sitti Fatmawati ai vostri email: sitti.fatmawati@cardno.com.

 

Contatti

TEL: +62 821 1174 7171 / +61 813 3649 6123

Info

Mr Henri Simson, Chairman, Asosiasi Masyarakat Adat Perlindungan Beras Adan Krayan
Nunukan Timur (Kalimantan Utara)
Indonesia

Ultima modifica: 03 Mar 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina