Tra le colline più famose del mondo per le ricchezze della terra e la vocazione per la produzione del vino si trovano i nostri 25 ettari di vigneti di proprietà.
Nel comune di Serralunga d’Alba, nella sottozona di Fontanafredda e Barolo siamo fortunati abbastanza da possedere due dei migliori cru dell’area denominazione del Barolo DOCG, Lazzarito e Paiagallo, e intelligenti abbastanza per coltivarli con il massimo rispetto del suolo, senza usare prodotti chimici e secondo le regole del metodo di coltivazione biologica.

Dal 1878 siamo conti e contadini, tra la terra e il cielo, dalla radici al vino. Dalle innovazioni del 1887 al primo Barolo del mondo nel 1890, siamo pionieri dell’evoluzione della specie.

Nati nel 1878 grazie a Emanuele Alberto Guerrieri conte di Mirafiore, figlio del primo Re d’Italia che fonda la vera casa vinicola. Una nobile figura di imprenditore contadino, che si dedica al vino con un approccio assolutamente moderno e parallelamente all’impegno enologico spende molte energie per la comunità. Sotto la sua guida, la produzione adotta da subito criteri innovativi, con una costante attenzione alla produzione di vini di qualità, e di Barolo soprattutto, sempre più conosciuto e esportato il tutto il mondo.

La filosofia produttiva di Mirafiore oggi è l’espressione storica del marchio, dove l’innovazione è rappresentata dal recupero delle tradizioni del passato senza condizionamenti. Usiamo solo lieviti indigeni selezionati dalle uve dei nostri vigneti e in cantina frequenti rimontaggi, lunghe macerazioni, grandi botti di rovere e vasche di cemento rispecchiano le tradizioni enologiche locali e promuovono le migliori condizioni per l’invecchiamento dei nostri vini. Le varietà di vite che, oggi come allora, ci rappresentano sono il Nebbiolo, il Dolcetto Bio e la Barbera Bio. Tra i migliori rossi delle Langhe, come il nostri Barolo o ancora il nostro nuovo Pietra Magica Bio a fare la differenza anche sui bianchi, è la nostra Alta Langa Blanc de Noir.

Oggi come ieri ci guidano la Tradizione, il Rispetto, la Comunità, l’Eleganza e il Cambiamento. Da sempre per noi il vino è un elemento di cultura, “oggi mai così buono, mai così bello, mai così pulito”.

Contatti

TEL: +39 0173626111

Info

Via Alba, 15
12050 Serralunga d'Alba (CN)
Italia

Vita quotidiana  in vigna e in cantina sono l’espressione di una visione affinata e novella, dove l’innovazione è rappresentata dal recupero delle tradizioni senza condizionamenti in Casa E. di Mirafiore.

Ultima modifica: 29 Nov 2020
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina