Agugiaro & Figna Molini

Sponsor ufficiale

“La terra produce il grano. Ma l’uomo produce il sogno del grano ed è il sogno che consente il realizzarsi delle cose”. Questo proverbio indù racchiude la filosofia di Agugiaro&Figna, una storia pregna di legami e d’intrecci, con radici profonde nel rispetto dei valori ambientali e umani.

Il primo fra tutti i legami è quello che ha segnato la storia di Agugiaro&Figna: l’unione tra due antiche famiglie dell’arte molitoria, il Molino Agugiaro fondato nel 1831 a Curtarolo (PD) e il Molino Figna fondato nel 1874 a Valera (PR), che unendosi, nel 2003, hanno dato vita ad Agugiaro&Figna Molini.
Il secondo legame è racchiuso nel patto di rispetto verso la natura e la terra, dal quale è scaturita la nostra missione: portare in tutto il mondo farine e miscele eccellenti, di altissima qualità. Infatti, il sogno di Agugiaro&Figna è sempre stato quello di produrre farina buona, pulita e giusta, garantendo la dignità dell’uomo, dei lavoratori e del pianeta. Perché è di questo che stiamo parlando: del legame profondo che unisce il cibo, il pianeta e il nostro futuro. Siamo sempre partiti da qui per dare il reale valore al processo produttivo.

Per questi motivi Terra Madre 2020 non rappresenta né una tappa, né un traguardo, ma è parte integrante della nostra filosofia aziendale. È proprio da “Our food, our planet, our future” che abbiamo costruito le fondamenta per segnare la nostra storia e identità, perché crediamo che si possa fare impresa e, allo stesso tempo, rispettare chi lavora, l’ambiente e l’ecosistema mettendo in pratica azioni concrete.

Come riusciamo a mettere in pratica questi obiettivi? Abbiamo adottato un Codice etico, sottoscritto da ogni dipendente dell’azienda, finalizzato al rispetto dell’ambiente e delle persone esterne. Nella lavorazione utilizziamo diagrammi di lavorazione graduali a basso impatto: un sistema che noi amiamo chiamare di “macinazione gentile”, in quanto finalizzato al massimo rispetto del chicco e delle sue peculiari caratteristiche. Per lo stesso motivo, abbiamo brevettato la macinazione integrata riunendo, in una sola e unica farina dal sapore intenso e caratteristico, gli aspetti rustici e veraci con quelli più fini e delicati.
 Inoltre, siamo attenti alla sicurezza ambientale e alla lavorazione delle materie prime, così come il processo di macinazione si svolge in sicurezza ed è garantito dalle certificazioni ISO 22005 e FSSC 22000.

Sostenibilità e salvaguardia della biodiversità rappresentano i valori fondamentali del nostro modo di fare impresa. Da questi principi è nato il progetto che prevede la realizzazione, entro novembre 2021, di 13 ettari di bosco e tre ettari di pioppeto. Saranno piantati circa 2000 alberi che avranno il compito di neutralizzare fino a 202.000 kg di CO2 a fronte delle emissioni totali dell’azienda, circa 118.646 kg di CO2 (calcolate secondo la Carbon FootPrint): un risultato che permetterà, in futuro, di arrivare alla compensazione.

Le nostre linee:
Ci definiamo una Famiglia: ciascun componente ha un valore umano e professionale insostituibile. Così è per le nostre “creature” nate nei moderni e attrezzati laboratori grazie alla ricerca dei tecnici:
Le 5 Stagioni, la più completa di gamma di farine e miscele speciali dedicate alla pizza
Alta Cucina & farina, con sette diverse referenze, riservata ai professionisti della ristorazione
Le Sinfonie, studiata per la produzione artigianale di pasticceria
Naturkraft, il lievito disidratato per la pizza, composto da un impasto di acqua e farina, la cui base è stata poi usata per la produzione delle diverse linee Naturkraft
Faridea, la nuova linea di miscele speciali e ingredienti tecnici
Storie di Farina a casa tua, dedicata a un uso domestico, diretta a chi ama sperimentare nuove ricette.

Contatti

TEL: + 39 0521 301701

Info

Strada dei Notari, 25/27
43044 Collecchio (PR)
Italia

Ultima modifica: 29 Ott 2020
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina