La Vaniglia delle Isole Alor è coltivata nella Reggenza Alor di Nusa Tenggara Est in Indonesia. Proviene dalla varietà di Vanilla Planifolia Andrews, introdotta in Indonesia oltre due secoli fa. Nel corso degli anni la Vaniglia delle Isole Alor è diventata un’importante fonte di reddito per i piccoli agricoltori e un motore dell’economia locale.

L’area geografica della Reggenza di Alor è caratterizzata da un suolo vulcanico.
Lunghi periodi di siccità, insieme alle brezze costiere durante tutto l’anno, offrono condizioni agroclimatiche ideali alla coltivazione della vaniglia. A questi fattori si devono l’aroma specifico e il sapore molto intenso della Vaniglia delle Isole Alor, riconosciuta dal mercato nazionale e internazionale come un prodotto d’eccellenza.

I coltivatori di vaniglia nelle Isole Alor sviluppano e coltivano i baccelli delle piante di vaniglia da generazioni.
I baccelli vengono raccolti solo quando ben maturi e lavorati sapientemente dagli agricoltori stessi. Le fasi di lavorazione comprendono: la raccolta e la selezione dei baccelli, il lavaggio, la cernita in base alle dimensioni, la stagionatura, l’asciugatura al sole e con rastrelliere di bambù, lo stoccaggio al coperto per 30-45 giorni, la cernita e la classificazione, e infine lo stoccaggio e l’imballaggio.

Formalmente costituita nel 2012, l’associazione di produttori di Alor Islands Vanilla, Asosiasi Petani Vanili Kepulauan Alor (APVKA), ha un gruppo variegato di membri che comprende oltre 400 agricoltori, trasformatori, commercianti ed esportatori, agenzie di pianificazione regionali e cooperative. APVKA è detentrice ufficiale dell’Indicazione Geografica associata alla Vaniglia delle Isole Alor.

 

La partecipazione di Vaniglia delle Isole Alor a Terra Madre è sponsorizzata da ARISE+ Indonesia, un programma di assistenza tecnica finanziato dall’Unione Europea che mira a rafforzare la capacità delle istituzioni governative e degli stakeholder in diverse aree del commercio internazionale, della competitività del settore privato e del contesto imprenditoriale.

Per garantire che le vostre eventuali richieste di informazioni siano debitamente seguite, vi suggeriamo di copiare la Sig.ra Sitti Fatmawati ai vostri email: sitti.fatmawati@cardno.com.

 

Contatti

TEL: +62 813 53615641

Info

Mr Immanuel Langmau, Chairman, Asosiasi Petani Vanili Kepulauan Alor (APVKA)
Kabupaten Alor (East Nusa Tenggara)
Indonesia

Ultima modifica: 03 Mar 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina