Altalanga è un’azienda agricola con una storia breve ma molto speciale.

Viene fondata partendo dal nulla nel 2013 da Gian Franco Cavallotto, uomo di Langa che, a 66 anni, lascia per quiescenza l’attività di assicuratore realizzando un sogno coltivato sin dall’infanzia: quello di creare un’attività agricola innovativa nel territorio di nascita per valorizzare un prodotto eccezionale non ancora apprezzato nel modo dovuto, soprattutto all’estero.

È un progetto molto innovativo e impegnativo, anche sotto il profilo finanziario, che il fondatore affronta come una sfida, anche perché la gente del luogo, molto retriva, guarda con ironia e quasi disprezzo alla pratica del biologico.
Per Cavallotto l’innovazione non esclude però il rispetto della tradizione come, ad esempio, l’essicazione naturale al sole come ai tempi della sua infanzia; ciò per evitare lo shock termico provocato dall’essiccatore meccanico.

Cavallotto crede fino in fondo nella bontà della sua idea e procede a testa bassa.
Il massimo del piacere lo prova nell’osservare i noccioleti che vegetano e producono meglio di quelli convenzionali, e quando i clienti degustano i prodotti.
Quando poi in laboratorio respira il profumo delle nocciole in tostatura, gli pare di sentire l’aroma delle nocciole che sua madre tostava in casa nel forno della stufa a legna in ghisa.

Con il riconoscimento della menzione “delle Langhe” per la nocciola per le nostre colline, Cavallotto ha visto attuare una sua idea volta a comunicare al consumatore la differenza tra la nocciola di collina e la nocciola di pianura.

I turisti, soprattutto stranieri, che frequentano il nostro negozio con vista sul laboratorio, spesso ci chiedono di visitarlo e ne escono entusiasti per l’artigianalità, l’ordine, la pulizia che trovano e la genuinità degli ingredienti, tutti bio e gluten free.

Il fondatore ha già vinto la scommessa ed è orgoglioso dell’apprezzamento che constata da parte dei clienti; l’unico rammarico è quello, in questo momento, di non aver abbastanza prodotto rispetto alle richieste.

Contatti

TEL: +390173/262221

Info

Laboratorio e negozio Corso Italia, 5
12051 Alba (CN)
Italia

La nocciola Piemonte IGP, simbolo dell’Alta Langa, prodotto di assoluta eccellenza viene considerata la migliore nocciola al mondo grazie alle sue caratteristiche organolettiche e di lavorazione.

La nostra produzione è totalmente biologica e gluten-free. Ad Altalanga siamo orgogliosi di produrre un prodotto sano che seguiamo passo dopo passo, giorno dopo giorno dal noccioleto allo scaffale del vostro negozio di fiducia, sicuri di offrire ai nostri consumatori una sana e deliziosa eccellenza. Ricerchiamo con attenzione ingredienti bio e di ottima qualità per avere prodotti finiti d’eccellenza. Nel nostro laboratorio non sono trattati prodotti contenenti glutine.

Ultima modifica: 24 Ott 2020
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina