L’Associazione AlVelAl è un progetto di recupero paesaggistico su larga scala, improntato a una visione innovativa e olistica, che si realizza nella regione sudorientale della Spagna. Il progetto, frutto di vent’anni di riflessione condivisa con la Commonland Foundation, si concentra su 3 zone e vuole essere occasione di ricadute positive dal punto di vista motivazionale, sociale, ambientale ed economico. Facendo perno sull’idea di un’agricoltura rigenerativa del terreno e del paesaggio, AlVelAl opera su un’area di 1.000000 ettari, coinvolgendo 76 comuni di 3 province e 2 comunità autonome.
Per fare questo opera sul restauro del paesaggio, sulla consulenza, formazione e implementazione dell’agricoltura rigenerativa, e la creazione di casi aziendali positivi, che dimostrano come la valorizzazione del territorio sia un vantaggio tanto per i produttori quanto per i consumatori attraverso la proposta di un cibo gustoso, sano e giusto che fa bene a loro e al pianeta. Il progetto mette inoltre in contatto gli agricoltori con i ristoranti locali, favorendo l’incontro tra tradizione gastronomica e innovazione. È un progetto di ampia partecipazione sociale che promuove lo sviluppo sostenibile per rendere di nuovo attraente per i giovani la scelta di continuare a vivere in questa regione con opportunità per il futuro e quindi fermare lo spopolamento rurale.
Tra i tanti progetti spicca Destination AlVelAl, che portiamo avanti con TUI Care Foundation, il cui obiettivo è l‘unione di agricoltura, gastronomia e turismo, in modo dagenerare più reddito per agricoltori e gastronomi, vendere prodotti di alta qualità ai vicini centri turistici e portare turisti interessati all’ambiente e alla cultura nella nostra regione. Sono stati organizzati 50 laboratori agricoli e gastronomici, sono stati consigliati 130 agricoltori e 60 ristoranti e vengono pubblicati manuali per un totale di 1.750 beneficiari. Si sta creando la possibilità di una forma di turismo esperienziale sostenibile, con un grande patrimonio umano, naturale, culturale e gastronomicoda far conoscere.