L’Associazione AlVelAl è un progetto di recupero paesaggistico su larga scala, improntato a una visione innovativa e olistica, che si realizza nella regione sudorientale della Spagna. Il progetto, frutto di vent’anni di riflessione condivisa con la Commonland Foundation, si concentra su 3 zone e vuole essere occasione di ricadute positive dal punto di vista motivazionale, sociale, ambientale ed economico. Facendo perno sull’idea di un’agricoltura rigenerativa del terreno e del paesaggio, AlVelAl opera su un’area di 1.000000 ettari, coinvolgendo 76 comuni di 3 province e 2 comunità autonome.

Per fare questo opera sul restauro del paesaggio, sulla consulenza, formazione e implementazione dell’agricoltura rigenerativa, e la creazione di casi aziendali positivi, che dimostrano come la valorizzazione del territorio sia un vantaggio tanto per i produttori quanto per i consumatori attraverso la proposta di un cibo gustoso, sano e giusto che fa bene a loro e al pianeta. Il progetto mette inoltre in contatto gli agricoltori con i ristoranti locali, favorendo l’incontro tra tradizione gastronomica e innovazione. È un progetto di ampia partecipazione sociale che promuove lo sviluppo sostenibile per rendere di nuovo attraente per i giovani la scelta di continuare a vivere in questa regione con opportunità per il futuro e quindi fermare lo spopolamento rurale. 

Tra i tanti progetti spicca Destination AlVelAl, che portiamo avanti con TUI Care Foundation, il cui obiettivo è l‘unione di agricoltura, gastronomia e turismo, in modo dagenerare più reddito per agricoltori e gastronomi, vendere prodotti di alta qualità ai vicini centri turistici e portare turisti interessati all’ambiente e alla cultura nella nostra regione. Sono stati organizzati 50 laboratori agricoli e gastronomici,  sono stati consigliati 130 agricoltori e 60 ristoranti e vengono pubblicati manuali per un totale di 1.750 beneficiari. Si sta creando la possibilità di una forma di turismo esperienziale sostenibile, con un grande patrimonio umano, naturale, culturale e gastronomicoda far conoscere.

Contatti

TEL: +34671999269

Info

Paseo, 1
04825 Chirivel (Almería)
Spagna

AlVelAl è un progetto con una visione olistica basata sulla filosofia dei 4 ritorni, 3 zone, 20 anni. Un progetto che unisce restauro paesaggistico, agricoltura rigenerativa, cultura, gastronomia, turismo e rilancio sociale per la rigenerazione e lo sviluppo di un territorio che offre opportunità alle nuove generazioni.

I prodotti AlVelAl sono il risultato dell’impegno dei piccoli agricoltori biologici per il ripristino del suolo e del paesaggio, attraverso tecniche che migliorano la biodiversità, riducono l’erosione e le emissioni di CO2. Acquistare i prodotti AlVelAl significa difendere un prezzo equo per l’agricoltore, un impegno per l’ambiente e per lo sviluppo delle nostre città.

Restauro paesaggistico, produzione rigenerativa e una gastronomia unica per offrire al visitatore un’esperienza indimenticabile.

 

Ultima modifica: 30 Ott 2020
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina