Amorland nasce nel 2015 dall’iniziativa di Massimo Belforte (agente di commercio) ed Elisa Urbano (libero professionista), decisi a dare una svolta alle loro vite. Dopo che Elisa ha vinto la sua battaglia contro il cancro, i due decidono di mettere su famiglia (nascono tre figli) e cercare un luogo dove poter vivere meglio, più a contatto con la natura. È così che scoprono un’antica frazione nascosta tra le montagne di Arnad, ricca di boschi di castagni, querce e  terrazzamenti tradizionali, e decidono di riportarla a nuova vita. L’idea è promuovere un nuovo insediamento umano in quell’angolo di paradiso, facendo in modo che l’impatto abitativo e produttivo non impoverisca la biodiversità e lo stato di salute di una natura quasi incontaminata, ma anzi lo arricchisca.

Amorland è un’unità produttiva in AgriEtiCultura, dove l’allevamento allo stato semi-brado, soprattutto di Suini Neri, è studiato per rispettare la dignità e le esigenze degli animali, mentre le coltivazioni di erbe aromatiche, ortaggi, frutta e piccoli frutti sono attuate con tecniche di Agricoltura Naturale, Orto Sinergico, Biodinamica e Permacoltura, senza uso di chimica o meccanizzazione.

Qui, tra le montagne della Valle d’Aosta, ci si prende cura di un angolo di paradiso meraviglioso, quasi magico, ma fragile e bisognoso di continue cure, e nel farlo si producono cose buone come una volta, con un giusto mix di tecniche antiche ed innovazione. Amorland non vuol essere un quadro, un gioiello da esposizione, un museo da ammirare da lontano, ma un esempio di montagna da vivere nell’integrazione e nel pieno rispetto reciproco tra uomini e natura.

 

 

Contatti

TEL: +393929128982

Info

Fraz. Bonavesse, 7
11020 Arnad (AO)
Italia
  • Creme d’Arnad: lardo di suino nero allevato in libertà tra i boschi di querce e castagni di Arnad in Valle d’Aosta, macinato e speziato con le erbe di montagna e le spezie provenzali tipiche della stagionatura tradizionale del Lardo d’Arnad.
  • Bon gourmande: salamella cotta realizzata con tagli particolari di suino nero allevato in libertà tra i boschi di querce e castagni di Arnad in Valle d’Aosta e aromatizzata con spezie, erbe di montagna e sapori dell’orto, ideale fredda per aperitivi o servita calda, accompagnata da verdure di stagione per piatti completi e ricchi di sapore.
  • Bon cuit: cotechino precotto di suino nero allevato in libertà tra i boschi di querce e castagni di Arnad in Valle d’Aosta. Si presenta già confezionato nella sua busta termica, pertanto è sufficiente immergere la busta in acqua, attendere 20 minuti da quando l’acqua inizia a bollire, tagliare la busta e scolare il brodo di cottura. Il Bon Cuit è pronto per essere degustato.
  • Bon roustique: è un salame realizzato con Suino Nero allevato in libertà tra i boschi di querce e castagni di Arnad in Valle d’Aosta, dal sapore rustico.
  • Laurus: liquore digestivo all’alloro di montagna, realizzato con l’infusione di foglie di alloro raccolto a 1200 mt di altitudine, dal sapore delicato, tendente al dolce è un piacevole fine pasto che dà il meglio di sè servito freeze.

I prodotti di
amorland.it

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

Ultima modifica: 25 Giu 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina