Antico Casale Colli di San Pietro

Presidio Slow Food

La famiglia Persico è una storica famiglia sorrentina, da sempre dedita al lavoro agricolo.

Già alla fine del 1800 il bisnonno Antonino gestiva una piccola locanda a Sant’Agata, ma suo figlio Salvatore voleva ampliare i suoi orizzonti ed emigrò in Argentina in cerca di fortuna. Tornato in Italia insieme alla moglie Angela e ai figli Candida e Antonino, continua a dedicarsi all’agricoltura e alla commercializzazione degli agrumi.
Antonino, che eredita la passione paterna, dopo tanti anni di lavoro negli hotel della zona acquista un casale storico appartenente alla nobile famiglia dei Colonna e nel 2005 avvera il suo sogno: apre l’agriturismo Antico Casale insieme alla moglie Luisa e ai loro tre figli. Oggi Nonna Luisa tramanda le storiche ricette della tradizione sorrentina in una cucina semplice ma al passo con i tempi, utilizzando esclusivamente i prodotti dell’azienda agricola gestita dal figlio Mario e dai suoi fratelli. Ma il successo è indubbiamente l’accoglienza della famiglia che riceve ogni singolo ospite con il calore di un sorriso. 

La nostra azienda si sviluppa lungo i tre comuni della penisola sorrentina per una perfetta commistione di colture e microclimi in grado di garantire sempre i migliori prodotti. A Sorrento un antico giardino sorrentino ci regala i migliori agrumi come l’arancio biondo o il limone di Sorrento IGP; il limitrofo comune di Sant’Agnello offre un terreno ideale per  la coltivazione di frutta e verdura; il territorio di Piano di Sorrento, ove insiste il casale, è ricco di uliveti, amareti, un antico vigneto e piante di noci. Come ogni azienda agrituristica che si rispetti, non mancano gli animali: bovini, suini, animali da cortile e conigli che, allevati esclusivamente con mangimi naturali, garantiscono carni sempre fresche e di indubbia qualità al nostro ristorante.

L’incontro dell’Agriturismo Antico Casale Colli di San Pietro con Slow Food avviene nel dicembre 2013 e da allora il legame è più forte che mai. Partecipiamo attivamente alle iniziative della Condotta Penisola Sorrentina e Capri sposando appieno la “filosofia slow” sia in campo agricolo che ristorativo prendendo parte all’iniziativa Mercati della Terra e al progetto Cuochi dell’Alleanza. Obiettivo? Quello di garantire sulle nostre tavole un prodotto sincero, frutto del lavoro e del profondo rispetto per il territorio, a salvaguardia dei prodotti della tradizione.

Aderiamo al progetto Cuochi dell’Alleanza, una rete di cuochi in prima linea per la difesa della biodiversità alimentare in tutto il mondo, impegnati ad impiegare ogni giorno nelle loro cucine, i prodotti di piccoli produttori custodi della biodiversità. Per questo motivo anche noi utilizziamo i prodotti dei Presidi, dell’Arca del Gusto, frutta e formaggi prodotti localmente, e ci impegniamo a indicare nel nostro menù i nomi dei produttori dai quali ci forniamo, a sostegno e riconoscimento del loro lavoro. Cerchiamo di interpretare al meglio i prodotti del territorio nel rispetto della loro stagionalità e della tradizione… con un pizzico di innovazione!

Contatti

TEL: +39 081 8083462, 333 7422518

Info

VIA CERMENNA 45
80063 PIANO DI SORRENTO (NA)
Italia
noce della penisola sorrentina

Leggi tutto

Ultima modifica: 24 Ott 2020
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina