Antonino Caudullo s.r.l.

Presidio Slow Food

Unico nell’aspetto, nel profumo e nel sapore; prezioso perché raccolto a mano uno a uno e ad anni alterni. È il pistacchio verde di Bronte DOP, che da tempo ormai merita giustamente l’appellativo di “oro verde”.

La Sicilia è l’unica regione produttrice di pistacchio in Italia, e l’area di coltivazione principale della specie Pistacia vera si concentra nelle sciare della cittadina etnea di Bronte, i cui terreni vulcanici conferiscono ai frutti l’originalità del gusto, dolce e intenso, e il caratteristico colore verde smeraldo. Ogni alberello alle pendici dell’Etna regala pochi chilogrammi di questo frutto piccolo e aromatico, che dopo la raccolta richiede una lavorazione attenta e delicata.

Nunzio e Alberto Caudullo, figli di Antonino, fondatore dell’azienda attiva dal 1949, si occupano oggi della produzione del pistacchio nel territorio di Bronte. L’odierna struttura produttiva, comprende impianti di sgusciatura, pelatura, selezione ottica e confezionamento dei prodotti, semilavorati e derivati. L’azienda offre sul mercato nazionale ed estero la migliore produzione locale di pistacchio, e una gamma di lavorazioni adatta a tutte le esigenze degli utilizzatori professionali. Pistacchio sgusciato o pelato, in granella, in farina o in pasta.

Le materie prime sono eccellenti, ottenute secondo procedure che assicurano la totale trasparenza della filiera e che garantiscono la qualità e l’origine del prodotto. Il frutto sgusciato svela le tipiche screziature violacee della sua pellicola protettiva, mantiene il suo sapore a lungo, e si presta a tutte le preparazioni dolci e salate. Quello pelato, invece, espone il suo verde smeraldo brillante: è questo il colore dell’autentico pistacchio di Bronte. Infine, oltre alla granella e alla farina , il pistacchio diventa una pasta pura per la preparazione del gelato e per l’uso nella gastronomia.

Contatti

TEL: +39 0957 722372

Info

Viale Regina Margherita, 132
95034 Bronte (CT)
Italia
pistacchio verde di bronte

Leggi tutto

I prodotti di
Antonino Caudullo s.r.l.

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

Ultima modifica: 26 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina