L’Apicoltura Vallera di Davide Bosio è un’azienda agricola nata nel 2001 tra le colline del Monferrato (Piemonte) dedicata all’allevamento delle api ed alla produzione di miele biologico.
L’attività inizia con la volontà di Davide di recuperare l’azienda agricola del nonno Emilio, rinomato produttore di vini e apicoltore amatoriale.

Le nostre tecniche sono artigianali e per lo più manuali, eseguite con cura e con l’obiettivo di offrire un alimento puro e soprattutto buono, nel rispetto del ciclo di vita degli insetti, proprio come piace alle api.
Il nostro lavoro prevede l’utilizzo di prodotti organici per la lotta alla varroa (il principale parassita delle api), e l’uso di cera biologica priva di residui chimici. Il miele non viene pastorizzato e mantiene così tutte le sue proprietà organolettiche.

Ci impegniamo nella direzione della sostenibilità sia ambientale che sociale: per questo collaboriamo con Bee My Job, un progetto di apicoltura e agricoltura sociale nato ad Alessandria grazie ad APS Cambalache, che vede protagonisti i rifugiati e i richiedenti asilo. Il progetto è patrocinato dall’UNHCR, che recentemente ci ha assegnato il logo Welcome – Working for Refugee Integration 2019.

Contatti

TEL: +39 0141 901892 / +39 3395207066

Info

Loc. Vallera sul Bricco 8
14026 Cunico (AT)
Italia
mieli di alta montagna

Leggi tutto

Ogni miele racconta con infinite sfumature tutti i paesaggi e le diverse fioriture che le api hanno visitato.
Il nostro miele viene confezionato in diversi formati: i classici vasi in vetro e gli innovativi vasi in PET, leggeri ed infrangibili, oltre ai pratici spremitori con tappo antigoccia, ricaricabili.

Le diverse varietà di miele sono ottime gustate in purezza, ma anche in abbinamento a formaggi o carni, come dolcificante nelle tisane e nei dolci, ciascuna secondo la sua speciale natura:

  • acacia
  • tiglio
  • castagno
  • tarassaco
  • rododendro
  • millefiori
  • millefiori di alta montagna
  • melata di bosco

Oltre al miele, offriamo il polline, un alimento proteico dalle innumerevoli proprietà.

Davide Bosio, apicoltore e produttore di miele, titolare dell’Apicoltura Vallera:

In questa avventura mi ha spinto la voglia di tornare ai gesti antichi; mi ha incoraggiato la purezza del miele – i secoli passano e lui non cambia mai -; ogni giorno mi sostengono la forza e l’intelligenza delle api, certamente bisognose di cure, ma in grado tante volte di guidarmi. Coltivo l’ambizione di offrire del miele che racconti tutte queste cose attraverso il suo profumo e le infinite sfumature del suo sapore.

Il rispetto del territorio per me significa la scelta di intraprendere una produzione altamente sostenibile che aiuti a preservarlo attraverso l’utilizzo di metodi di coltivazione biologica e con la gestione di un’azienda piccola basata sulla qualità e sulla tipicità del prodotto.

 

Ultima modifica: 24 Ott 2020
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina