ASSOBENEFIT-Associazione nazionale per le società benefit

L’Associazione Nazionale per le Società Benefit (Assobenefit), nasce nel 2018 con lo scopo di diffondere un nuovo modello economico sostenibile sul territorio italiano.

Assobenefit affianca le aziende diventate benefit e quelle che si riconoscono in un modello di mercato e di crescita sociale ed economica che ha al centro della propria azione il bene comune.
L’Associazione opera

  • diffondendo la conoscenza del ‘modello B’
  • favorendo la nascita e la trasformazione di nuove Società Benefit
  • monitorando e indirizzando i temi innovativi richiamati dalla presenza di questo nuovo soggetto di impresa
  • promuovendo la diffusione di buone prassi e la conseguente evoluzione legislativa.

 

Attività

Assobenefit pone al centro del proprio impegno le imprese associate attraverso una serie di attività. L’evento trainante dell’anno è la Giornata nazionale delle Società Benefit, in cui si condividono le tematiche e le esperienze più significative che riguardano le Società Benefit. Le imprese associate ne sono le protagoniste.
Organizza inoltre workshop sui temi di interesse delle Società Benefit, quali gli Impact Talks; partecipa e sostiene le iniziative delle proprie imprese associate, e realizza una Newsletter settimanale informativa.

Uno degli impegni principali è il sostegno alla ricerca scientifica in merito alle Società Benefit, grazie al suo Comitato Scientifico, a due gruppi di lavoro sui temi della valutazione di impatto e della fiscalità delle Società Benefit e a collaborazioni con importanti centri di ricerca e università.

Svolge inoltre un ruolo di ispirazione della normativa nazionale e segue le evoluzioni della normativa europea partecipando a consultazioni della Commissione.

Il numero delle aziende che hanno adottato questo nuovo modello sta crescendo ben oltre le aspettative anche nel settore agricolo. Assobenefit intende portare l’opportunità di conoscenza di questo modello all’attenzione di imprese già esistenti e in procinto di nascere, per chiarire i dubbi civilistici e fiscali sorti attorno alla corretta applicazione della normativa. Proprio per rispondere a questa esigenza, Assobenefit, nell’ambito della partnership con Slow Food, promuoverà webinar per le aziende su temi quali:

  • Cosa sono le Società Benefit?
  • Come si costituisce una SB?
  • Quali sono i principali oneri gestionali? E la valutazione di impatto, gli aspetti fiscali…

Assobenefit coinvolgerà gli esperti membri del Consiglio Direttivo, del Comitato Scientifico e dei gruppi di lavoro, rendendo disponibili materiali di approfondimento ai partecipanti.

Info

Via Zara, 3
50129 Firenze (FI)
Italia

Ultima modifica: 17 Apr 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina