ALBANIA - COLTIVATORI E ARTIGIANI DEL CIBO - PROGETTO DIASPORA

Pregiati vini autoctoni di nobile e antico lignaggio; saporiti caprini d’alta quota, erborinati alla salvia; elisir di melograno selvatico, estratti seguendo arcane ricette medioevali: queste sono solo alcune delle oltre 130 proposte di valore presentate nell’ambito del progetto “D.I.A.S.P.O.R.A.”.

L’iniziativa, volta a sostenere la crescita e la competitività delle realtà artigianali albanesi nelle aree rurali, tramite il coinvolgimento attivo della comunità albanese in Italia, offre la possibilità di conoscere da vicino e acquistare direttamente dai produttori molte eccellenze della produzione artigianale albanese. Alle imprese il progetto fornisce l’opportunità di stabilire rapporti commerciali con le realtà albanesi coinvolte, ai viaggiatori, l’occasione per conoscere un territorio fuori dalle rotte del turismo di massa, meta ideale per viaggi lenti a contatto con la natura, le tradizioni e le comunità locali.

  • Acquisto diretto dai produttori locali

Vini, formaggi, tisane di erbe aromatiche, ma anche pregiati tessuti di seta, ceramiche artistiche di grande eleganza, cosmetici artigianali al 100% organici e naturali: sono oltre 130 le rare proposte di valore realizzate dagli artigiani albanesi presentate dal progetto D.I.A.S.P.O.R.A., acquistabili direttamente dai produttori.

  • Viaggi in Albania

Tradizioni millenarie, proposta gastronomica ricca e originale, bellissimi paesaggi: l’offerta turistica dell’Albania va ben oltre i mari e le spiagge delle aree costiere. Di particolare fascino le aree interne e rurali,  che custodiscono un inestimabile patrimonio naturale e culturale. Valuta l’Albania come tua prossima meta di viaggio, oppure come destinazione da proporre ai tuoi viaggiatori (se rappresenti un agenzia o un tour operator)!

  • Investimenti e scambi commerciali con l’Albania

Erbe medicinali e aromatiche, prodotti agroalimentari di altissima qualità, attività turistiche: sono diversi i settori economici di grande interesse per gli investitori esteri e tutti coloro che vogliono valutare opportunità commerciali in Albania. Il progetto mette a disposizione degli imprenditori italiani un servizio gratuito di primo orientamento.

Contatti

TEL: +39 339.33.76.951

Info

VIA L.L.COLLI, 12
10128 TORINO (TO)
Italia

IL PROGETTO DIASPORA

24 micro e piccole imprese artigianali ubicate nelle regioni di Malesia e Madhe e Zadrima, nel nord dell’Albania accompagnate in un percorso di acquisizione di nuove competenze, dotazione con nuovi strumenti digitali e creazione di reti e  rapporti di collaborazione, a livello nazionale ed internazionale.

Quattro i settori di attività delle realtà coinvolte:

  • agroalimentare
  • cosmesi
  • tessile
  • artigianato artistico

mentre le proposte di valore sono riconducibili a 24 categorie merceologiche e rappresentano, complessivamente, ben 132 tipologie di prodotti, tra i quali molte unicità ed eccellenze assolute.

Il turismo responsabile è un altro filone importante del progetto, che prevede la creazione di nuovi itinerari ed esperienze di visita nei territori coinvolti.

Il progetto è proposto dal Centro Albanese, in collaborazione con VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, con finanziamento dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), e donatore l’Agenzia  Italiana per la  Cooperazione  allo  Sviluppo, nell’ambito del programma triennale  “Coinvolgere  la  Diaspora  Albanese  nello  Sviluppo  Sociale  ed  Economico dell’Albania“.

Ultima modifica: 26 Set 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina